Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Nozioni di base sui file system

Questa sezione descrive gli elementi e i concetti di base relativi ai file system.

File

Un file è un contenitore di informazioni. In genere, queste informazioni (dati) hanno un determinato formato -- documento, foglio elettronico, grafico. Il termine formato indica il modo particolare in cui i dati sono disposti all'interno del file. Il formato di un file viene detto tipo di dati.

Quando la Gestione di file utilizza uno dei modi di visualizzazione per icone, i tipi di dati sono riconoscibili dalle icone utilizzate per la loro rappresentazione. Ogni tipo di dati è associato a un'icona differente.

La maggior parte dei programmi applicativi sono in grado di riconoscere un numero limitato di tipi di dati. Ad esempio, un editor di documenti non può riconoscere i file di un foglio elettronico. Il desktop aiuta a riconoscere i diversi tipi di file attraverso il database dei tipi di dati. Ogni tipo di dati identifica i file di un determinato formato e li associa automaticamente alle applicazioni appropriate. In questo modo, facendo doppio clic su un file il desktop avvierà automaticamente l'applicazione che riconosce il tipo di dati di quel file.

La lunghezza massima utilizzabile per i nomi dei file varia da sistema a sistema. Alcuni sistemi operativi non accettano nomi più lunghi di 14 caratteri. Per informazioni a riguardo, rivolgersi all'amministratore di sistema.

Cartelle

Una cartella è un contenitore di file, rappresentato da un'icona con la forma di un cassetto d'archivio. Oltre ai file, le cartelle possono contenere anche altre cartelle -- chiamate cartelle secondarie o sottocartelle. Le cartelle e le cartelle secondarie permettono di creare un'organizzazione gerarchica a più livelli per le informazioni. In altri contesti, per indicare le cartelle viene usato il termine directory.

All'interno di una cartella, i nomi dei file devono essere unici. È possibile tuttavia avere file con lo stesso nome in cartelle diverse.

Negli spostamenti lungo la struttura ad albero, la posizione corrente viene detta cartella corrente.

Oggetti

Per indicare sia i file che le cartelle si utilizza il termine oggetto. Gli oggetti sono singoli elementi del desktop, rappresentati da icone, su cui è possibile eseguire diverse operazioni di gestione.

Anche le applicazioni possono essere rappresentate come oggetti del desktop. Ad esempio, la Gestione di applicazioni contiene oggetti che rappresentano le applicazioni disponibili sul sistema.

Percorsi

La posizione di un file viene in genere specificata elencando in sequenza le cartelle e le cartelle secondarie che portano al file; questo elenco viene detto percorso. Il percorso di un file è rappresentato in due modi nella Gestione di file. Il primo è denominato "percorso ad icone", e compare come sequenza di cartelle in forma grafica. Il secondo è denominato "percorso esplicito", ed è rappresentato da una riga di testo posta al di sopra dell'area di visualizzazione. Entrambi i tipi di rappresentazione possono essere disabilitati. (Per maggiori informazioni, vedere "Configurazione delle intestazioni".)

Tipi di percorso

Il percorso è un modo per specificare la posizione di un oggetto all'interno del file system. Questa posizione può essere specificata in due modi: con un percorso assoluto o con un percorso relativo.

Percorso assoluto

Un percorso si dice assoluto quando inizia dalla cartella radice, cioè dalla cartella all'origine della gerarchia dei file system. La cartella radice viene indicata con una barra (/) all'inizio del percorso. L'esempio seguente indica il percorso assoluto del file "lettera":

 /usr/dt/config/lettera

Percorso relativo

Un percorso si dice relativo quando descrive la posizione di un file o di una cartella rispetto alla cartella corrente. Se ad esempio si desidera spostarsi da una data cartella a un livello inferiore della struttura gerarchica, non è necessario digitare il percorso assoluto della cartella di destinazione. Sarà sufficiente iniziare il percorso con il nome della cartella successiva a quella corrente. I percorsi relativi non iniziano con una barra. Ad esempio, se la cartella corrente è /usr/dt e si desidera spostarsi in /usr/dt/config/lettere, si potrà usare il seguente percorso relativo:

config/lettere

Per indicare i percorsi relativi si possono usare due simboli speciali. Il simbolo "." (detto "punto") rappresenta la cartella corrente. Il simbolo ".." (detto "punto-punto") rappresenta la cartella di livello superiore nella gerarchia. Se ad esempio la cartella corrente è /usr/dt/config, per indicare il percorso relativo del file Dtwm situato nella directory /usr/dt/app-defaults/lingua si potrà usare la forma:

../app-defaults/lingua/Dtwm

che risale di un livello rispetto alla cartella corrente e porta quindi alla cartella secondaria app-defaults/lingua.

Vedere anche

Per ulteriori informazioni sui file system, vedere la guida in linea o la documentazione del sistema operativo. Sono inoltre disponibili in commercio molti manuali che trattano i principi basilari dei file system e della gestione dei file.