Scegliere Trova dal menu File.
Opzionalmente. Usare il campo di testo "Nome del file o della cartella" per restringere il campo di ricerca e quindi accelerare l'operazione.
Indicando solo una parte del nome (usando i caratteri speciali), la Gestione di file esaminerà solo i file con un nome corrispondente ai criteri specificati. Lasciando vuoto il campo "Nome del file o della cartella", la ricerca verrà eseguita su tutti i file a partire dalla cartella specificata. Per specificare i nomi si possono utilizzare le stesse espressioni regolari accettate dal comando grep. (Per maggiori informazioni, vedere la pagina man relativa a grep.)
Digitare il testo da ricercare nel campo "Contenuto del file".
In questa stringa, le maiuscole e le minuscole verranno considerate equivalenti. Inoltre, non sarà necessario usare parole complete. Ad esempio, digitando fi verranno trovati sia "fiore" che "File".
Il contenuto dei file può essere specificato usando le stesse espressioni regolari accettate dal comando grep. (Per maggiori informazioni, vedere la pagina man relativa a grep.)
Digitare il nome della cartella da cui si desidera iniziare la ricerca nel campo "Cartella da cui iniziare la ricerca". (Questo campo viene compilato automaticamente con il nome della cartella corrente.)
Fare clic su Inizia o premere Return.
La Gestione di file inizierà a ricercare nella cartella specificata e nelle sue cartelle secondarie i file contenenti la stringa inserita. I file corrispondenti ai criteri di ricerca verranno elencati nel riquadro "File trovati". A questo punto, selezionando un oggetto, sarà possibile aprire la cartella che lo contiene facendo clic su "Apri la cartella", oppure collocarlo nello spazio di lavoro corrente selezionando "Colloca nello spazio di lavoro".
Per interrompere la ricerca, fare clic sul pulsante Interrompi o premere Return.