Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Finestra della Gestione di applicazioni

La finestra della Gestione di applicazioni è una vista speciale della Gestione di file che mostra una cartella speciale del sistema. Il suo aspetto è molto simile a quello di una finestra della Gestione di file, anche se mancano il percorso ad icone e il percorso esplicito.

Il livello più elevato della Gestione di applicazioni è speciale in quanto non è possibile crearvi direttamente nuovi file o cartelle. Le cartelle vengono inserite automaticamente in questa posizione al momento del login.

Contenuto della Gestione di applicazioni

Il livello più elevato della Gestione di applicazioni contiene alcuni gruppi di applicazioni.

Figura 6-2 Cartella di livello più elevato della Gestione di applicazioni

Graphic

Ognuno di questi gruppi contiene una serie di icone che possono essere utilizzate per avviare le applicazioni.

Le icone utilizzate per l'avvio delle applicazioni vengono dette icone delle azioni o icone delle applicazioni.

Figura 6-3 Icone di azioni e applicazioni nel gruppo Applicazioni_desktop

Graphic

Alcuni gruppi contengono altri tipi di file associati alle applicazioni, come file di dati, modelli e file "readme".

I gruppi contenuti nella Gestione di applicazioni sono in genere preinstallati o registrati dall'amministratore del sistema. La registrazione è il processo con cui l'applicazione si rende riconoscibile nel desktop.

I gruppi che compaiono nella Gestione di applicazioni vengono creati ogni volta che si effettua il login. Questi gruppi possono trovarsi indifferentemente sul sistema locale o su un altro sistema della rete.

Gruppi di applicazioni predefiniti

Il desktop comprende i seguenti gruppi di applicazioni predefiniti, che contengono una serie di strumenti e utility disponibili sul sistema:

Applicazioni_desktop - Applicazioni del desktop come la Gestione di file, la Gestione degli stili e la Calcolatrice

Strumenti_desktop - Strumenti di amministrazione e del sistema operativo, come Ricarica applicazioni, l'editor di testo vi e Controlla ortografia

Informazioni - Icone che rappresentano gli argomenti della guida usati più frequentemente

Amministrazione_sistema - Strumenti per gli amministratori di sistema

Menu e comandi della Gestione di applicazioni

Anche per quanto riguarda i menu, i comandi e le altre funzioni, la finestra della Gestione di applicazioni è molto simile a quella della Gestione di file.

Per maggiori informazioni sull'uso dei menu e dei riquadri di dialogo della Gestione di applicazioni, vedere Capitolo 5.

Registrazione dell'utente di Solaris

A partire da questa versione di Solaris, gli amministratori di sistema e gli utenti hanno la possibilità di registrarsi come utenti di Solaris presso Sun Microsystems. La registrazione consente agli utenti di ricevere informazioni sui nuovi prodotti e servizi Sun.

La procedure di registrazione può essere avviata dallo spazio di lavoro del CDE eseguendo l'applicazione Registrazione che si trova nella cartella Strumenti_desktop della Gestione di applicazioni. La procedura descritta qui di seguito spiega come avviare un'applicazione dalla Gestione di applicazioni.