Guida alla transizione al CDE Solaris per l'utente

D. Nell'ambiente OpenWindows i termini "Caratteristiche" e "Impostazioni" vengono usati in modo intercambiabile. Quali termini si utilizzano nel CDE, e con quali significati?

R. Nell'ambiente OpenWindows, le impostazioni a livello di applicazione vengono definite attraverso la finestra di dialogo Caratteristiche, accessibile dal menu Modifica. Nel CDE, le impostazioni a livello di applicazione vengono definite attraverso le finestre Opzioni, in genere accessibili dal menu File o da un menu Opzioni separato.

Nel CDE, l'opzione Proprietà (se disponibile) si trova nel menu Modifica e viene usata per definire le proprietà di un oggetto, ad esempio la data o il nome di un file, o per visualizzare le sue caratteristiche di identificazione, come nel caso dei font. Nel CDE, le impostazioni di formattazione sono in genere accessibili dal menu Formato e permettono di definire il tipo di allineamento per un paragrafo, un file o un messaggio.

L'opzione Proprietà della Gestione di file del CDE (accessibile dal menu Selezione) permette di visualizzare informazioni sul file o sulla cartella selezionata, o di visualizzare e modificare le autorizzazioni di accesso al file (o alla cartella).