Guida alla transizione al CDE Solaris per l'utente

D. A volte il desktop lampeggia mostrando colori diversi quando si sposta il cursore tra una finestra e l'altra.

R. Alcune applicazioni richiedono una mappa di colori specifica e non possono utilizzare quella predefinita. In questi casi, quando il puntatore si trova nello spazio di lavoro l'applicazione appare con colori errati; viceversa, quando la finestra dell'applicazione è attiva, i suoi colori appaiono corretti mentre vengono invece rappresentati in modo errato quelli dell'area circostante. (Questo fenomeno viene detto lampeggio della mappa di colori.)

Talvolta l'applicazione appare con colori non corretti anche quando la sua finestra è attivata. Questo si verifica quando l'applicazione richiede l'installazione di più mappe di colori. In questi casi, infatti, viene installata solo la prima mappa di colori individuata nella procedura di installazione, e gli elementi associati alle altre mappe appaiono con colori sbagliati. Con queste applicazioni è necessario usare speciali combinazioni di tasti per attivare anche le altre mappe di colori.

Sfortunatamente non esiste un metodo semplice per determinare se l'applicazione prevede l'utilizzo di più mappe di colori. L'unico sintomo è la comparsa della finestra con colori "sbagliati". In questi casi, si può attivare la finestra e provare a premere le combinazioni di tasti sotto descritte, per verificare l'effetto sui colori:

Control-L2 (o Control-Again) 

Applica la mappa di colori successiva 

Control-L4 (o Control-Undo) 

Applica la mappa di colori precedente 

Questa procedura permette di installare la mappa di colori corretta e non ha alcun effetto sulle altre finestra del desktop.

All'avvio, dtsession imposterà *foreground, *background e le altre risorse globali dei colori di OpenWindows per fare in modo che le applicazioni OpenWindows utilizzino gli stessi schemi di colori delle applicazioni CDE. L'aspetto delle singole applicazioni potrà ancora essere controllato mediante l'impostazione delle loro risorse specifiche. In alternativa, si potrà modificare la tavolozza dei colori con la Gestione degli stili e quindi riavviare l'applicazione OpenWindows.


Nota -

Fare molta attenzione nell'eseguire le modifiche, poiché alcune combinazioni di colori potrebbero produrre risultati insoddisfacenti. Per maggiori informazioni, vedere le sezioni sulle risorse ColorUse, dynamicColor, foregroundColor e shadowPixmaps, e la sezione Color Server nelle pagine man dtsession(1) o dtstyle(1), in /usr/dt/man/man1.