Manuale utente di Solaris

Formato del file .textswrc

Il listato del file /usr/lib/.textswrc offre un esempio dei filtri utilizzati su una tastiera in configurazione standard. È possibile copiare questo file nella propria directory home e quindi modificarlo aggiungendo nuove associazioni ai tasti non utilizzati.

Il formato standard delle istruzioni contenute nel file .textswrc è:

nome-tasto FILTER

riga-di-comando

Per assegnare una funzione ad un tasto funzione è necessario inserire nel file .textswrc una serie di istruzioni simili alle seguenti:

/* 
 * Si noti che:
 *  insert_brackets  /* */ NON è corretto
 *   sono necessarie le virgolette doppie
 */
KEY_TOP(10) FILTER
insert_brackets "/* " " */"

Questo esempio indica come inserire i marcatori di commento del linguaggio C intorno a un blocco di testo. Si può provare a digitare questo esempio nel file .textswrc e salvarlo. Per utilizzare la nuova funzione occorrerà riavviare Editor, poiché le modifiche apportate al file .textswrc hanno effetto solo riavviando l'applicazione. A questo punto, selezionare il testo e premere il tasto funzione. Il testo verrà sostituito con una sua copia racchiusa tra i delimitatori "/*" e "*/". Si noti la sintassi simile a quella dei programmi C nei commenti nel file .textswrc.

Quando si definisce un filtro nel file .textswrc, si ricordi che il filtro deve trovarsi in una directory contenuta nel percorso di ricerca. Se il comando non viene trovato, o se si verifica qualche altro impedimento durante l'utilizzo del filtro, il documento non viene modificato.