L'intero sistema può essere impostato in modo da spegnersi quando non serve e tornare, all'accensione successiva, allo stato in cui si trovava al momento dello spegnimento. Lo spegnimento e la riaccensione possono avvenire automaticamente o al momento desiderato. La procedura da seguire è descritta in "Capitolo 3".
Questa funzione di gestione dell'alimentazione non dovrebbe essere usata su alcuni sistemi, in particolare quando il tipo di lavoro svolto dal sistema non debba essere interrotto. I casi in cui l'uso di Power Management è sconsigliato sono descritti in "Capitolo 3".
dtpower, l'interfaccia utente grafica di Power Management, permette di specificare un periodo di inattività trascorso il quale il sistema si spegne automaticamente. Permette inoltre di specificare le ore del giorno in cui attivare lo spegnimento automatico (ad esempio, al di fuori del normale orario d'ufficio).
Sulle workstation con architettura sun4u, dtpower può anche essere utilizzato per accendere il sistema a un'ora specifica della giornata dopo uno spegnimento automatico, grazie a una funzione di riaccensione automatica.
La funzione Sospensione-Ripresa di Power Management permette di spegnere e riaccendere il sistema senza perdere lo stato delle attività correnti. Lo spazio di lavoro e i file vengono preservati mentre il sistema è spento e possono così essere ripristinati quanto il sistema viene riacceso.
Ad esempio, se si decide di uscire e di spegnere il sistema mentre si sta lavorando su un documento, all'accensione successiva la funzione Sospensione-Ripresa ripristinerà la sessione di lavoro esattamente nello stato in cui si trovava prima di spegnere il computer.
La funzione Sospensione-Ripresa viene attivata automaticamente quando Power Management esegue uno spegnimento automatico della workstation. Le stesse operazioni di sospensione e ripresa possono tuttavia essere eseguite anche manualmente, utilizzando la tastiera.