Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Aggiunta ed eliminazione delle stampanti

Questa sezione descrive le procedure per aggiungere ed eliminare le stampanti dal desktop.

Come aggiungere una stampante al desktop

  1. Aggiungere una stampante alla configurazione del sistema.

    Seguire le istruzioni riportate nella documentazione del sistema operativo.

  2. Eseguire il comando:

    	env LANG=lingua /usr/dt/bin/dtprintinfo -populate
  3. Riavviare la Gestione della stampa o fare doppio clic su "Ricarica azioni" nel gruppo Strumenti_desktop della Gestione di applicazioni. Verificare che la stampante compaia tra i dispositivi disponibili.

  4. Inviare un messaggio agli utenti con la richiesta di riavviare la Gestione della stampa o di eseguire "Ricarica azioni".

    Ad ogni avvio, la Gestione della stampa legge i dati di configurazione delle stampanti di sistema. Se identifica una stampante nuova, essa crea automaticamente una nuova azione per una stampante del desktop e la relativa icona. Non sono necessarie altre operazioni.

Come eliminare una stampante dal desktop

  1. Eliminare la stampante dalla configurazione del sistema.

    Seguire le istruzioni riportate nella documentazione del sistema operativo.

  2. Riavviare la Gestione della stampa o fare doppio clic su "Ricarica azioni" dal gruppo Strumenti_desktop della Gestione di applicazioni. Verificare che la stampante non compaia più tra i dispositivi disponibili.

  3. Inviare un messaggio agli utenti con la richiesta di riavviare la Gestione della stampa o di eseguire "Ricarica azioni".

    Ad ogni avvio, la Gestione della stampa legge i dati di configurazione delle stampanti di sistema. Se rileva che una stampante è stata eliminata, essa cancella automaticamente l'azione e l'icona per quella stampante dalla Gestione della stampa e dalla Gestione di file. Non sono necessarie altre operazioni.


    Nota -

    La Gestione della stampa non può eliminare le stampanti dal Pannello principale. Per questa ragione, quando si elimina una stampante dalla configurazione del sistema è importante chiedere a tutti gli utenti di eliminare dal Pannello principale le icone della stampante eliminata.


Modifica della frequenza di aggiornamento dei lavori

È possibile cambiare la frequenza con cui vengono aggiornate le informazioni della Gestione della stampa, vale a dire la frequenza con cui viene aggiornato lo stato dei lavori. Nell'impostazione predefinita, la Gestione della stampa interroga le stampanti ogni trenta secondi per verificare lo stato dei lavori. Per cambiare questa frequenza si può usare la guida Intervallo della finestra di dialogo "Impostazione delle opzioni" (accessibile scegliendo la voce Opzioni dal menu Visualizza).