Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Come impostare le risorse associate a un display

Le risorse associate a un determinato display possono essere impostate sia a livello di sistema che per utenti specifici. In questo caso, le risorse possono essere impostate in base al display usato dall'utente per il login nel desktop.

    Per impostare un insieme di risorse associato a un display per tutti gli utenti di un sistema, creare un file /etc/dt/config/lingua/sys.resources che specifichi le risorse desiderate.

    Per impostare un insieme di risorse associato a un display solo per un determinato utente, specificare le risorse nel file DirectoryIniziale/.Xdefaults.

    Per delimitare queste risorse sarà necessario racchiuderle tra dichiarazioni condizionali cpp. Occorrerà definire una macro DISPLAY_nomedisplay basata sul valore della variabile $DISPLAY convertendo tutti i punti (.) e i due punti (:) in caratteri di sottolineatura (_), eliminando tutte le informazioni associate allo schermo e infine anteponendo la stringa DISPLAY_ al risultato.

    Ad esempio, una variabile $DISPLAY di valore :0 diventerà DISPLAY_0, mentre una variabile $DISPLAY di valore bianco.arcobaleno.com:0.0 diventerà DISPLAY_bianco_arcobaleno_com_0. Il valore risultante potrà essere usato nell'ambito di un test cpp in un file di risorse della sessione. Ad esempio, se nel file /etc/dt/config/C/sys.resources si specifica quanto segue:

    Risorsa*Applicazione: valore
    #ifdef DISPLAY_bianco_arcobaleno_com_0
     Risorsa*Applicazione: valorespeciale1
     #endif
    #ifdef DISPLAY_rosa_arcobaleno_com_0
     Risorsa*Applicazione: valorespeciale2
     #endif

    la risorsa Risorsa*Applicazione in RESOURCE_MANAGER verrà impostata su valorespeciale1 quando l'utente effettuerà il login sul display bianco.arcobaleno.com:0 e su valorespeciale2 quando effettuerà il login su rosa.arcobaleno.com:0; verrà invece impostata su valore quando il login verrà eseguito su qualsiasi altro display.