Quando si avvia dtpower (o si seleziona l'icona di dtpower), viene visualizzata la finestra illustrata nella figura seguente:
L'opzione di "riaccensione automatica" è disponibile solo sui sistemi con architettura sun4u.
In questa finestra è possibile visualizzare le impostazioni correnti delle funzioni di Power Management sul sistema. Se il programma è stato avviato come superutente, sarà anche possibile modificare le impostazioni, come descritto più avanti nel capitolo.
Se il programma non è stato avviato come superutente, la finestra di dtpower presenterà questo messaggio: "Avviare dtpower come root per cambiare le impostazioni."
Nella parte inferiore della finestra di dtpower sono presenti quattro pulsanti:
Applica: rende effettive tutte le impostazioni visualizzate nella finestra.
Ripristina: riporta tutti i parametri ai valori impostati con l'ultimo comando Applica (o, se è la prima volta che si utilizza dtpower, ai valori predefiniti). Il comando non ha effetto se si è già fatto clic su Applica.
Esci: chiude la finestra di dtpower, senza lasciare la sua icona sullo schermo. Le impostazioni che non siano state rese effettive con Applica verranno perdute.
Guida: visualizza una finestra contenente informazioni su dtpower.
La finestra di dtpower può essere ridotta ad icona sul desktop.
Dalla finestra di dtpower è possibile specificare le condizioni per lo spegnimento automatico del sistema. Questa funzione è denominata Spegnimento automatico.
Se si utilizza un sistema sun4u, è anche possibile impostare l'accensione automatica del sistema a una determinata ora del giorno. Questa funzione è denominata Accensione automatica.
Prima di modificare le impostazioni di spegnimento automatico, leggere la sezione "Quando utilizzare Power Management".
Lo spegnimento automatico utilizza la funzione di Sospensione per spegnere automaticamente il sistema. All'accensione successiva, il sistema ritornerà nello stesso stato in cui si trovava al momento della sospensione.
Dalla finestra di dtpower è possibile attivare o disattivare le funzioni di spegnimento e accensione automatica e specificare i seguenti valori:
I minuti di inattività che devono trascorrere prima che il sistema si spenga automaticamente
La fascia oraria nella quale la funzione di spegnimento automatico può essere attivata (specificando la stessa ora per l'inizio e la fine della fascia oraria, la funzione di spegnimento automatico potrà essere attivata a qualunque ora del giorno)
L'ora del giorno in cui il sistema dovrà accendersi automaticamente e riprendere a funzionare dopo uno spegnimento automatico (disponibile solo su sistemi sun4u)
La funzione di accensione automatica non può essere utilizzata dopo una sospensione manuale del sistema, ma solo dopo uno spegnimento automatico.