Questo capitolo spiega come configurare correttamente le associazioni tra i numeri di slot dei dischi e i nomi di dispositivo logici e fisici usati per identificare i dischi interni nelle workstation Sun Ultra 450 o nei server Ultra Enterprise 450. La procedura descritta in questo capitolo è necessaria per installare uno o più kit di espansione opzionali da 8 alloggiamenti in una workstation Sun Ultra 450 o in un server Ultra Enterprise 450.
L'array di dischi interno di una workstation Sun Ultra 450 o di un server Ultra Enterprise 450 può contenere fino a 20 dischi UltraSCSI a profilo basso. La configurazione di base del sistema può supportare da uno a quattro dischi collegati a un backplane a quattro slot.
Per supportare da cinque a dodici dischi interni, è necessario installare un kit di espansione opzionale con 8 alloggiamenti, che include un backplane a otto slot, una scheda controller PCI UltraSCSI a due canali single-ended e tutti i cavi necessari. Per supportare più di dodici dischi interni è necessario un secondo kit di espansione con otto alloggiamenti. Questi kit possono essere preinstallati all'acquisto del sistema, oppure installati successivamente come upgrade.
Se si installa un kit di espansione con 8 alloggiamenti come upgrade del sistema, è necessario svolgere la seguente procedura per accertarsi che il sistema riconosca esattamente le nuove schede controller UltraSCSI. La procedura utilizza un nuovo parametro di configurazione della NVRAM, denominato disk-led-assoc, per configurare correttamente le associazioni tra i numeri di slot dei dischi (da 0 a 19) e i nomi di dispositivo logici e fisici che identificano i dischi installati in ogni slot.
Svolgere la seguente procedura dopo aver completato l'installazione hardware dei kit di espansione con 8 alloggiamenti:
Accendere il sistema.
Vedere la sezione "Come accendere il sistema" nel Manuale dell'utente per Workstation Sun Ultra 450 o nel Manuale dell'utente per Server Ultra Enterprise 450.
Non appena sul monitor compare l'intestazione iniziale del sistema, digitare la sequenza Stop-a sulla tastiera Sun.
Se anziché un monitor si utilizza un terminale alfanumerico, premere il tasto Break sulla tastiera del terminale.
Quando compare il prompt ok, inserire il comando seguente:
ok setenv disk-led-assoc 0 x y
dove:
x è un numero intero compreso tra 1 e 10 che identifica lo slot PCI del pannello posteriore in cui è installato il controller UltraSCSI inferiore
y è un numero intero compreso tra 1 e 10 che identifica lo slot PCI del pannello posteriore in cui è installato il controller UltraSCSI superiore
Ad esempio, se le schede dei controller sono installate negli slot PCI 5 e 7, inserire:
ok setenv disk-led-assoc 0 5 7
Se nel sistema è installata un'unica scheda controller nello slot PCI 2, inserire:
ok setenv disk-led-assoc 0 2
ok reset
Non appena sul monitor compare l'intestazione iniziale del sistema, digitare la sequenza Stop-a sulla tastiera Sun.
Se anziché un monitor si utilizza un terminale alfanumerico, premere il tasto Break sulla tastiera del terminale.
Inserire il comando seguente per eseguire un boot di riconfigurazione:
ok boot -r
Questo comando ricrea le gerarchie dei dispositivi per il sistema, incorporando le eventuali nuove opzioni installate. In seguito a questa operazione, i dispositivi possono essere riconosciuti dal sistema. Una volta completato il reboot di riconfigurazione, viene visualizzato il prompt del sistema.