Manuale dell'utente del CDE Solaris

Desktop del CDE

Il desktop del CDE comprende un Pannello principale posto su uno spazio di lavoro, cioè sullo sfondo dello schermo. Il Pannello principale presenta informazioni sulla workstation e permette di eseguire applicazioni, di chiudere la sessione di lavoro e di spostarsi tra gli spazi di lavoro. Le applicazioni in esecuzione sono rappresentate da finestre ed icone sullo spazio di lavoro. Il menu dello spazio di lavoro permette di eseguire una serie di comandi, e viene visualizzato facendo clic con il pulsante del mouse 3 su una parte non occupata dello spazio di lavoro.

Pannello principale

Il Pannello principale (vedere il Capitolo 4) permette di accedere ai controlli e ai servizi di uso più comune sul desktop. È disponibile in tutti gli spazi di lavoro.

Spazi di lavoro

Gli spazi di lavoro possono essere considerati come schermi o desktop separati. È possibile visualizzare solo uno spazio di lavoro alla volta, ma le applicazioni dei diversi spazi di lavoro possono essere eseguite simultaneamente.

Nella configurazione predefinita, sono disponibili quattro spazi di lavoro numerati da Uno a Quattro. Per visualizzare un altro spazio di lavoro è sufficiente fare clic sul pulsante corrispondente nell'area dei commutatori al centro del Pannello principale.


Suggerimento -

Un'applicazione può comparire in uno o in tutti gli spazi di lavoro: per selezionare l'impostazione desiderata, fare clic con il pulsante del mouse 3 sulla cornice della finestra e scegliere un'opzione dal menu a scomparsa.


Menu dello spazio di lavoro

Facendo clic con il pulsante del mouse 3 in un'area non occupata dello spazio di lavoro, viene aperto il menu dello spazio di lavoro (vedere la Figura 1-1). Il menu comprende alcune opzioni comuni al Pannello principale e alla Gestione di applicazioni. La maggior parte delle applicazioni è accessibile dal sottomenu Applicazioni.