Libreria di installazione di Solaris 7 (Edizione per piattaforma SPARC)

Gestione della rete e amministrazione dei sistemi

L'ambiente operativo Solaris è un ambiente di rete stabile e affidabile. Le nuove funzionalità di questa release per la gestione della rete e l'amministrazione dei sistemi potenziano le capacità di gestione dell'ambiente.

Logging UFS

Il logging UFS è il processo che memorizza le transazioni (le modifiche che costituiscono un'operazione UFS) in un log prima che tali transazioni vengano effettivamente applicate al file system UFS. Una volta memorizzata, una transazione può essere applicata al file system in un momento successivo.

Il logging UFS offre due vantaggi. In primo luogo impedisce che i file system diventino incoerenti, ed elimina così la necessità di eseguire fsck(1M). In secondo luogo, evitando l'esecuzione di fsck, il logging UFS riduce il tempo necessario per riavviare un sistema in caso di crash o dopo un arresto non regolare.

Il logging UFS non viene abilitato automaticamente. Per abilitarlo, è necessario specificare l'opzione -o logging con il comando mount(1M) al momento dell'attivazione del file system. Anche il comando fsdb(1M) è stato aggiornato con l'aggiunta di nuovi comandi di debugging per il logging UFS.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide, Volume I.

Opzione di mount UFS per ignorare gli aggiornamenti dell'ora di accesso

Per ignorare gli aggiornamenti dell'ora di accesso ai file, è possibile specificare l'opzione -o noatime al momento dell'attivazione dei file system UFS. Questa opzione riduce l'attività dei dischi sui file system in cui l'ora di accesso è irrilevante (ad esempio, lo spool dei gruppi di discussione Usenet). Per maggiori informazioni, vedere la pagina man mount_ufs(1M).

Protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol)

Il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è un protocollo di accesso standard, aperto e indipendente dalla piattaforma basato sul modello di informazioni X.500. È progettato per essere eseguito su TCP/IP e utilizza semplici forme di codifica delle stringhe. Le applicazioni LDAP sono client-server, e la libreria client inclusa in questa release permette agli sviluppatori di scrivere applicazioni LDAP, e agli utenti di eseguire applicazioni abilitate per LDAP.

SPARC: riconfigurazione dinamica per schede di sistema hot-pluggable

La riconfigurazione dinamica (DR) permette al personale di assistenza di aggiungere, o di rimuovere e sostituire, le schede di sistema hot-pluggable con il sistema in funzione, eliminando i tempi di reboot. Se la scheda sostitutiva non è immediatamente disponibile, l'amministratore di sistema può usare la funzione DR per disabilitare la scheda guasta e permettere al server di proseguire le altre operazioni. Questa versione di DR è supportata solo da alcuni server SPARC.

Per determinare se il server in uso supporta o meno la funzione DR, consultare la documentazione del sistema.

Nuovi comandi, pgrep e pkill, per la gestione dei processi

Solaris 7 comprende i comandi pgrep e pkill, che sostituiscono le combinazioni tra i comandi ps, grep, egrep, awk e kill usate per gestire i processi nelle precedenti release di Solaris. Il comando pgrep cerca i processi attivi sul sistema e visualizza gli ID dei processi i cui attributi corrispondono ai criteri specificati nella riga di comando. Il comando pkill funziona allo stesso modo del comando pgrep, ma i processi corrispondenti ai criteri specificati vengono interrotti con kill(2)anziché essere visualizzati con il relativo ID.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide, Volume II.

sendmail

La versione 8.9 di sendmail comprende alcuni metodi che permettono di ridurre i messaggi di posta elettronica non richiesti, che possono inutilmente sovraccaricare la casella postale e una funzione di hosting virtuale che permette di ricevere la posta elettronica usando nomi di dominio differenti. Include infine una gerarchia di configurazione migliorata che semplifica notevolmente la creazione del proprio file di configurazione per sendmail.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Mail Administration Guide.

Utility traceroute

Solaris 7 integra la nota utility traceroute. Questa utility viene usata per visualizzare l'itinerario seguito dai pacchetti IP per raggiungere un host Internet. Essa utilizza il campo ttl (time to live) del protocollo IP e cerca di ottenere una risposta ICMP TIME_EXCEEDED da tutti i gateway che si trovano sul percorso, e una risposta PORT_UNREACHABLE (o ECHO_REPLY) dall'host di destinazione. L'utility traceroute inizia inviando le richieste (probe) con un valore ttl di 1, e incrementa questo valore di uno finché non raggiunge l'host di destinazione o il numero massimo di host intermedi.

L'utility traceroute è particolarmente utile per determinare i problemi di configurazione del routing e gli errori incontrati lungo il percorso. Se un determinato host non è raggiungibile, l'utility traceroute aiuta a stabilire quale percorso segua il pacchetto per raggiungere quell'host e in quali punti si possa verificare il problema. L'utility traceroute visualizza anche il tempo di trasferimento impiegato tra ogni gateway del percorso e l'host di destinazione. Queste informazioni possono essere utili per analizzare i punti in cui il traffico è più lento tra i due host.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale TCP/IP and Data Communications Administration Guide.

Utility di crash dump del sistema

Solaris 7 offre le seguenti funzioni di crash dump del sistema:

Per maggiori informazioni sulle funzioni di crash dump del sistema, vedere il manuale System Administration Guide, Volume II.