Libreria di installazione di Solaris 7 (Edizione per piattaforma SPARC)

Aggiornamento di Solaris

Questa sezione descrive i possibili problemi che si possono incontrare durante l'aggiornamento di Solaris.

Messaggi di errore


No upgradeable disks

Problema 

Soluzione 

ID del problema: 1191792 

Una riga di swap nel file /etc/vfstab impedisce l'esecuzione dell'aggiornamento.

Commentare le righe del file /etc/vfstab che si riferiscono ai seguenti elementi:

  • Tutti i file di swap e le slice dei dischi che non devono essere aggiornati

  • I file di swap che non sono più presenti

  • Le slice di swap non utilizzate

Problemi generali

Problema 

Soluzione 

L'aggiornamento fallisce perché il programma di installazione di Solaris non riesce ad attivare i metadevice sul sistema. 

I metadevice non possono essere aggiornati automaticamente. Per maggiori istruzioni, vedere l'Appendice B, "Upgrading to Other Solaris Versions", nella Solstice DiskSuite Reference Guide.

Problema 

Soluzione 

ID del problema: 1170953 

L'opzione di aggiornamento non viene presentata, anche se sul sistema è presente una versione aggiornabile di Solaris. 

 

Causa 1: La directory /var/sadm è un collegamento simbolico o è attivata da un altro file system.

Soluzione per la causa 1: Spostare la directory /var/sadm nel file system root (/) o /var.

Causa 2: Non è presente il file /var/sadm/softinfo/INST_RELEASE.

Soluzione per la causa 2: Creare un nuovo file INST_RELEASE usando il seguente modello:

OS=Solaris

VERSION=2.x 

REV=0

dove x è la versione di Solaris presente sul sistema.

Problema 

Soluzione 

L'aggiornamento fallisce per cause al di fuori del controllo dell'utente, ad esempio per un'interruzione di corrente o un errore del collegamento di rete, che pone il sistema in uno stato in cui non riesce ad avviarsi.

  1. Riavviare il sistema dal CD di Solaris o dalla rete.

  2. Scegliere l'opzione di aggiornamento.

Il programma di installazione interattiva di Solaris determinerà se il sistema è stato aggiornato parzialmente e continuerà l'aggiornamento. 

Problema 

Soluzione 

L'aggiornamento fallisce perché il programma di installazione di Solaris non è riuscito ad attivare un file system. Durante un aggiornamento, il programma di installazione cerca di attivare tutti i file system elencati nel file /etc/vfstab contenuto nel file system di root del sistema da aggiornare. Se non riesce ad attivare un file system, il programma si interrompe e la procedura viene terminata.

Verificare che tutti i file system indicati nel file /etc/vfstab del sistema possano essere attivati. Commentare i file system elencati in /etc/vfstab che non possano essere attivati o che possano causare il problema, in modo che il programma di installazione non cerchi di attivarli durante l'aggiornamento.


Nota -

I file system basati su file di sistema che contengano software da aggiornare (ad esempio, /usr) non possono essere commentati.


Problema 

Soluzione 

Sul sistema non vi è spazio sufficiente per l'aggiornamento. Verificare se il problema sia legato a una delle cause seguenti e provare a risolverlo senza usare la funzione di autoconfigurazione per riallocare lo spazio:

 

Causa 1: Poiché l'automounter non è attivo durante l'aggiornamento, il programma di installazione di Solaris installa anche i file e le directory del package che sono collegamenti simbolici ai file system attivati automaticamente. Se un collegamento simbolico viene sovrascritto, l'aggiornamento può fallire per insufficienza di spazio sul disco.


Nota -

Le directory /var/mail e /var/news, che solitamente risiedono in un file system attivato automaticamente, non vengono interessate dagli aggiornamenti.


Soluzione per la causa 1: Durante l'aggiornamento, eliminare i package software (nella videata di personalizzazione del software) che possano creare file o directory nei file system attivati automaticamente. In questo modo, il programma di installazione di Solaris non sovrascriverà i collegamenti simbolici con i file o le directory di un package.

Causa 2: È stato aggiunto nuovo software al gruppo software da aggiornare, oppure una parte del software esistente è aumentata di dimensione. Durante un aggiornamento, il programma di installazione di Solaris installa tutto il software nuovo che fa parte del gruppo software precedentemente installato sul sistema, e aggiorna i package esistenti sul sistema.

Soluzione per la causa 2: Durante l'aggiornamento, eliminare i package software (nella videata di personalizzazione del software) che verranno installati nei file system che richiedono più spazio. In particolare, eliminare i nuovi package di Solaris che non si desidera installare.