L'ambiente operativo Solaris è grande e complesso, e la sua struttura permette di rispondere alle diverse esigenze degli utenti. Le nuove caratteristiche introdotte in questa release facilitano l'installazione e la gestione dell'ambiente Solaris.
Questa sezione descrive le nuove caratteristiche di Solaris 7 che riguardano l'installazione.
I programmi di installazione di Solaris 7 hanno una nuova casella di selezione per il supporto dei 64 bit. La casella è disponibile per la selezione se il supporto dei 64 bit è un'opzione valida per l'hardware o per il gruppo software (metacluster) selezionato per l'installazione.
La selezione del supporto dei 64 bit è appropriata se il sistema deve essere utilizzato per sviluppare o eseguire applicazioni compilate per il set di istruzioni SPARC a 64 bit. Il set di istruzioni SPARC a 64 bit è attualmente supportato su alcuni sistemi UltraSPARC.
Deselezionando il supporto dei 64 bit per un sistema UltraSPARC, si elimina la possibilità di eseguire o compilare un programma a 64 bit. Un sistema UltraSPARC con supporto dei 64 bit dovrebbe eseguire i programmi a 32 bit a una velocità paragonabile (con variazioni minime) a quella di un sistema eseguito senza il supporto dei 64 bit.
Il CD Documentation di Solaris 7 include una nuova opzione per l'installazione del software dal CD. È possibile usare le utility standard, come pkgadd, per installare tutto il contenuto del CD, oppure fare clic sull'icona di installazione per usare il prodotto Web Start. Web Start offre un'interfaccia "point-and-click" con opzioni per l'installazione del server AnswerBook2, di tutte le collezioni di documenti sul CD o delle collezioni di documenti selezionate.
Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 9.
In Solaris 7, la versione inglese e le versioni tradotte europee di Solaris sono state raggruppate in un unico CD. Questo significa che, durante l'installazione di questo CD, sono disponibili più versioni locali di quelle offerte da Solaris 2.6.
Si noti che a una determinata lingua possono corrispondere più versioni locali. Questo permette di tener conto delle differenze regionali in aspetti particolari come la notazione della valuta. Ad esempio, un utente di lingua inglese residente negli Stati Uniti potrà scegliere la versione locale en_US (inglese per gli Stati Uniti). Un altro utente di lingua inglese residente in Gran Bretagna potrà invece selezionare l'opzione en_GB (inglese per la Gran Bretagna).
Il sistema di documentazione in linea AnswerBook2 utilizza un'interfaccia basata su un Web browser che permette di visualizzare e stampare diversi tipi di informazioni su Solaris, tra cui i documenti AnswerBook di pubblicazione precedente e le pagine man. Qui di seguito sono descritte le nuove caratteristiche di AnswerBook2.
Le pagine man sono disponibili in formato AnswerBook2 (SGML) anziché in formato AnswerBook1. Questo facilita la navigazione e i collegamenti alle pagine man direttamente da altri documenti AnswerBook2.
Disponendo del CD Documentation e dell'accesso di root al sistema a cui è collegato il CD, il server AnswerBook2 può essere eseguito direttamente dal CD usando lo script ab2cd.
Per informazioni dettagliate, vedere il file Doc CD README sul CD Documentation, il Capitolo 9, o la guida in linea di AnswerBook2.
Il server AnswerBook2 può essere eseguito su un Web server esistente, ad esempio Sun WebServer, e non richiede l'esecuzione di un Web server aggiuntivo appositamente per il supporto di AnswerBook2.
Per informazioni dettagliate sul cambiamento dei server e sulle possibili limitazioni, vedere il Capitolo 9 o la guida in linea di AnswerBook2.
Sul server AnswerBook2 è possibile impostare una variabile d'ambiente, AB2_DEBUG, per visualizzare (o non visualizzare) gli errori dei fogli di stile con la scritta rossa "BUG".
Per informazioni dettagliate sull'impostazione di questa variabile, vedere la guida in linea di AnswerBook2.