Manuale di Solaris per periferiche Sun

Comando tar

Il comando tar archivia e richiama file su e da un singolo file denominato tarfile. In generale, un tarfile è un nastro, ma può essere qualsiasi file. Se i dati superano la capacità di un nastro, occorrerà usare un comando diverso perché tar non è in grado di suddividere i dati su più volumi (nastri).

Esempio 1:

L'esempio seguente mostra come copiare file da un disco rigido su un nastro.


example# tar cvbf 96 /dev/rmt/1 ./directory

In questo esempio, il comando tar copia i file da una directory su un'unità nastro che ha il nome di dispositivo /dev/rmt/1. Specificando la directory sorgente preceduta da una barra retroversa ./ , i file verranno registrati come nomi di percorso relativi. In seguito, al momento dell'estrazione, i file verranno scritti nuovamente nel file system in base alla directory di lavoro corrente.

Esempio 2:

L'esempio seguente mostra come copiare file da un nastro nella directory di lavoro corrente di un disco rigido. È molto importante passare alla directory in cui risiedono i file estratti prima di eseguire tar.


example# cd /tmp
example# tar xvbf 96 /dev/rmt/1


Nota -

Quando si richiamano o copiano file dal nastro sul disco rigido è necessario usare lo stesso fattore di bloccaggio (o uno superiore) che è stato usato per copiare i file dal disco rigido sul nastro.