Manuale utente Sun Remote System Control (RSC)

Comandi RSC di configurazione

Utilizzare i comandi RSC sotto elencati per visualizzare le caratteristiche della configurazione di RSC o del server:

set variabile valore

Utilizzare il comando set per impostare una variabile di configurazione RSC. Per utilizzare questo comando è necessario avere un livello di autorizzazione A. Per una descrizione di queste variabili, vedere "Variabili di configurazione RSC" a pagina 37.

Le modifiche ad alcune variabili non divengono effettive finché non si ripristina l'SSP su cui viene eseguito RSC con il comando resetrsc o rscadm resetrsc.

È possibile utilizzare la stringa nulla ("") per impostare una variabile su null. Per impostare una variabile su una stringa che include spazi, racchiudere la stringa tra doppie virgolette. Ad esempio:


rsc> set page_info2 ""
rsc> set page_init1 "&F &E0"

show [variabile]

Il comando show consente di visualizzare il valore delle variabili di configurazione di RSC. È possibile specificare solo una variabile; se non si specifica alcuna variabile, RSC visualizza tutte le variabili di configurazione. Per una descrizione di queste variabili, vedere "Variabili di configurazione RSC" a pagina 37.

date [[mmgg]HHMM|mmggHHMM[ss]aa][.SS]

Utilizzare il comando date senza argomenti per visualizzare la data e l'ora correnti di RSC. Se si possiede il livello di autorizzazione A, è possibile utilizzare il comando date per impostare la data e l'ora correnti. La tabella seguente descrive le parti componenti del formato della data.

Tabella 4-3 Componenti del comando date

Opzione 

Descrizione 

mm

Numero del mese 

gg

Numero del giorno del mese 

HH

Ora (nel formato a 24 ore) 

MM

Minuti 

.SS

Secondi 

ss 

Prime due cifre dell'anno (secolo) 

aa

Ultime due cifre dell'anno 

È possibile omettere il mese, il giorno e l'anno; l'impostazione predefinita prevede l'applicazione automatica dei valori correnti.

Esempi:


rsc> date 091521451998
rsc> date 09152145
rsc> date 2145 

Il primo esempio imposta la data e l'ora su 15 settembre, ore 21:45, anno 1998. Il secondo esempio imposta la data e l'ora su 15 settembre, ore 21:45 dell'anno corrente. Il terzo esempio imposta l'ora su 21:45 del mese, giorno ed anno correnti.


Nota -

Ad ogni boot del server vengono impostate la data e l'ora correnti di RSC. Tuttavia, per tenere la data e l'ora di RSC sincronizzate con quelle del server, Sun Microsystems raccomanda l'implementazione di uno script che utilizza il comando rscadm date -s per aggiornare periodicamente la data e l'ora di RSC in base alla data e all'ora del server. Il comando date della shell di RSC non è in grado di sincronizzare la data e l'ora di RSC con la data e l'ora del server.


password

Il comando password permette di cambiare la password RSC per il profilo utente al quale si è collegati. Questo comando è analogo al comando UNIX passwd(1).

Quando viene utilizzato per cambiare una password, RSC richiede di inserire la password corrente e se quest'ultima viene specificata correttamente, richiede quindi di inserire la nuova password. RSC richiede di inserire ancora una volta la nuova password e la aggiorna se è stata specificata in modo identico entrambe le volte. Ad esempio:


rsc> password
password: Changing password for nome_utente
Enter login password: 
Enter new password: 
Re-enter new password: 
rsc>

Le password sono soggette alle limitazioni seguenti:

useradd nome_utente

Questo comando consente di aggiungere un profilo utente RSC. Per utilizzare questo comando è necessario avere un livello di autorizzazione U. È possibile impostare un massimo di quattro profili utente RSC. I caratteri validi per nome_utente includono:

Il campo per il nome utente presenta una lunghezza massima di otto caratteri, deve contenere almeno un carattere alfabetico minuscolo ed il primo carattere deve essere una lettera. Se tali limitazioni non vengono rispettate, il sistema visualizza un messaggio di avvertenza ed il comando non viene eseguito.

userdel nome_utente

Elimina un profilo utente RSC. Per utilizzare questo comando è necessario avere un livello di autorizzazione U.

usershow [nome_utente]

Questo comando visualizza i profili utente RSC. Per utilizzare questo comando è necessario avere un livello di autorizzazione U. Se non viene specificato alcun argomento, vengono visualizzati tutti i profili. Le informazioni visualizzate includono il nome utente, le autorizzazioni e l'eventuale assegnazione di una password. Ad esempio:


rsc> usershow
Username Permissions Password?
setup    cuar        Assigned
msmith   c--r        None
rsc>

userpassword nome_utente

Questo comando consente di impostare o cambiare la password per il profilo utente specificato. Per utilizzare questo comando è necessario avere un livello di autorizzazione U. RSC non richiede di inserire una password esistente. Per dettagli sul formato della password e le relative limitazioni, vedere il comando password. Ad esempio:


rsc> userpassword msmith
New password: 
Re-enter new password: 
rsc>

userperm nome_utente [c][u][a][r]

Questo comando consente di impostare o cambiare i livelli di autorizzazione per il profilo utente specificato.

Tutti gli utenti RSC possono visualizzare le informazioni RSC. Gli argomenti sotto elencati aumentano il livello di autorizzazione di un utente:

Per utilizzare questo comando è necessario avere un livello di autorizzazione U. È possibile specificare da zero a quattro autorizzazioni. L'impostazione predefinita per un nuovo profilo RSC non prevede alcuna delle autorizzazioni sopra elencate.

Se non si specificano livelli di autorizzazione, RSC imposta il livello per nome_utente su sola lettura. Tuttavia, l'autorizzazione utente predefinita per il profilo creato durante la procedura di installazione è cuar (autorizzazione completa).

Un utente con un'autorizzazione di sola lettura può utilizzare esclusivamente i comandi seguenti:

resetrsc

Il comando resetrsc esegue il ripristino dell'hardware di RSC. In questo modo verranno terminate tutte le sessioni di RSC correnti. Per utilizzare questo comando è necessario avere il livello di autorizzazione A. È inoltre possibile ripristinare RSC con il comando rscadm resetrsc.