Solaris 7 5/99: Guida alle piattaforme hardware Sun

Kernel a 32 bit come impostazione predefinita sui sistemi UltraSPARC a 200 MHz o inferiori

Sui sistemi UltraSPARC con processori a 200 MHz o inferiori, l'esecuzione di un programma a 64 bit specifico può attivare un problema che potrebbe causare lo stallo del processore. Poiché i programmi a 64 bit non possono essere eseguiti sul kernel a 32 bit di Solaris, su questi sistemi viene caricato per default un kernel a 32 bit.

La sequenza di codice che attiva il problema è particolarmente rara ed è altamente improbabile che venga generata da un compilatore. Per dimostrare il problema è stato infatti necessario scrivere codice di assembler specifico. È del tutto improbabile che una routine di assembler utilizzi questa sequenza di codice.

Chi intenda assumersi la responsabilità che un utente possa accidentalmente o intenzionalmente eseguire un programma che potrebbe causare lo stallo del processore potrà scegliere di eseguire il kernel a 64 bit di Solaris su questi sistemi.

Per determinare la velocità del/dei processore/i, digitare il comando seguente:


# /usr/sbin/psrinfo -v

Per modificare il kernel di default (32 bit), è sufficiente modificare il file boot. Modificare il file /platform/nome_piattaforma/boot.conf in modo che contenga una riga non commentata con la variabile ALLOW_64BIT_KERNEL_ON_UltraSPARC_1_CPU impostata su true, come mostrato nell'esempio seguente:

ALLOW_64BIT_KERNEL_ON_UltraSPARC_1_CPU=true

Per maggiori informazioni sulla modifica del kernel predefinito, vedere boot(1M).

In alternativa, è possibile acquistare un upgrade per il sistema esistente; in questo caso si raccomanda di contattare la filiale locale Sun per ulteriori dettagli.