Solaris 7 5/99: Guida alle piattaforme hardware Sun

Avvio dell'ambiente desktop

Questo capitolo descrive come avviare l'ambiente OpenWindows, il Common Desktop Environment (CDE) e l'X Display Manager sulla scheda PGX32.

Ambiente OpenWindows

Le sezioni seguenti descrivono come avviare l'ambiente OpenWindows come console o con più schede PGX32. Il nome di dispositivo della scheda PGX32 è gfxp#.

Uso della scheda PGX32 come console

  1. Se la scheda PGX32 viene usata come console, digitare:


    # openwin
    

Uso di più schede PGX32

  1. Per avviare l'ambiente OpenWindows su due dispositivi PGX32, gfxp0 e gfxp1, digitare:


    # openwin -dev /dev/fbs/gfxp0 -dev /dev/fbs/gfxp1
    


    Nota -

    Nell'esempio precedente, i numeri del dispositivo gfxp sono 0 e 1, ma possono variare a seconda della configurazione. Per determinare i numeri di dispositivo corretti, controllare /dev/fbs/ o dmesg.


Common Desktop Environment (CDE)

Se si è installato il CDE e si desidera farlo comparire sullo schermo PGX32, è necessario modificare il file /etc/dt/config/Xservers. Se la scheda PGX32 viene usata come console, non sarà necessario effettuare questa modifica.

Ad esempio, nel seguente file Xservers.gfx si presume che la scheda PGX32 sia l'unico frame buffer su cui deve essere avviato il CDE:


:0 Local Local_uid@console root /usr/openwin/bin/Xsun \
:0 -dev /dev/fbs/gfxp0 -nobanner


Nota -

Se il nome di dispositivo della propria scheda PGX32 è diverso da gfxp0, occorrerà utilizzare nel file il nome corretto.


Alla fine della riga di comando si potranno aggiungere gli altri argomenti desiderati, ad esempio per avviare il CDE su più display.

  1. Per avviare il CDE su più display, specificare i nomi di dispositivo di ogni display seguendo la convenzione precedente.

Nell'esempio seguente, il CDE viene visualizzato sul display /dev/fbs/gfxp0 e utilizza il dispositivo /dev/fbs/m640 (la scheda grafica integrata nei sistemi Sun Ultra 5 e Sun Ultra 10) come frame buffer secondario:


:0 Local Local_uid@console root /usr/openwin/bin/Xsun \
:0 -dev /dev/fbs/gfxp0 -dev /dev/fbs/m640

X Display Manager

La scheda PGX32 supporta anche l'X Display Manager (xdm). A tale scopo è disponibile un semplice file di configurazione /usr/openwin/lib/X11/xdm/Xservers.

Se sul sistema era già presente un file Xservers, la procedura di installazione del software PGX32 lo avrà salvato come /usr/openwin/lib/X11/xdm/Xservers.nogfx.

L'installazione avrà aggiunto automaticamente la riga seguente, che presume che la scheda PGX32 sia l'unico frame buffer su cui dovrà essere avviato xdm:


:0 Local Local /usr/openwin/lib/xdm/StartOW \
:0 -dev /dev/fbs/gfxp0

Alla fine della riga di comando si potranno aggiungere gli altri argomenti desiderati, ad esempio per avviare xdm su più display.

  1. Per avviare xdm su più display, specificare i nomi di dispositivo di ogni display seguendo la convenzione precedente.

Nell'esempio seguente, xdm viene visualizzato sul display /dev/fbs/gfxp0 e utilizza il dispositivo /dev/fbs/m640 (la scheda grafica integrata nei sistemi Sun Ultra 5 e Sun Ultra 10) come frame buffer secondario:


:0 Local Local_uid@console root /usr/openwin/bin/Xsun \
:0 -dev /dev/fbs/gfxp0 -dev /dev/fbs/m640