Manuale dell'utente del CDE Solaris

Visualizzazione delle icone

I file i cui nomi terminano in .pm o .bm sono quelli utilizzati dalla Gestione di file per le icone degli oggetti. Nell'impostazione predefinita, per vedere le icone contenute in questi file è necessario aprirli. Tuttavia è possibile, abilitando una speciale opzione, visualizzare il contenuto dei file .pm o .bm senza bisogno di aprirli.

Figura 5–5 Rappresentazione di un'icona con la funzione di visualizzazione abilitata (a sinistra) e disabilitata (a destra)

Graphic

Abilitare la visualizzazione delle icone

  1. Copiare il file /usr/dt/examples/types/lingua/IconBrowse.dt nella cartella /DirectoryIniziale/.dt/types.

  2. Aprire la Gestione di applicazioni e fare doppio clic su “Ricarica azioni” nel gruppo Strumenti_desktop.

  3. Riavviare la Gestione di file.


    Nota –

    La dimensione massima per la visualizzazione delle icone è di 38x38 pixel. Questo significa che, se un'icona è più grande di 38x38, l'immagine verrà troncata e ne verrà mostrata solo una porzione di 38x38 pixel a partire dall'angolo superiore sinistro. È anche possibile aumentare le dimensioni predefinite per visualizzare icone più grandi (vedere Modificare lo spazio di visualizzazione delle icone). Si noti, tuttavia, che un'area di visualizzazione più grande rallenterà l'apertura delle cartelle e aumenterà la distanza tra le icone visualizzate.


Disabilitare la visualizzazione delle icone

  1. Cancellare la copia personale del file IconBrowse.dt.

  2. Aprire la Gestione di applicazioni e fare doppio clic su “Ricarica azioni” nel gruppo Strumenti_desktop.