Manuale dell'utente del CDE Solaris

Inserimento di un testo

Durante la composizione di un testo, un cursore a barra (I) mostra la posizione corrente nel documento. L'Editor può essere impostato in modo che i caratteri digitati vengano aggiunti oppure sostituiti al testo esistente (vedere Abilitare la modalità di sovrascrittura).

Inserire un testo

    Fare clic all'interno del documento e digitare il testo.

Per creare una nuova riga, premere Return. Oppure, usare l'opzione “A capo automatico” per fare in modo che il testo vada a capo automaticamente una volta raggiunti i margini della finestra.

Per creare un nuovo paragrafo, premere Return due volte.

Uso del ritorno a capo automatico

L'opzione “A capo automatico”, se attivata, fa sì che le righe di testo vengano “spezzate” automaticamente in base alla larghezza della finestra. Le interruzioni di riga create in questo modo sono dinamiche: ridimensionando la finestra dell'Editor di testo, il contenuto si ridisporrà automaticamente in base alla nuova larghezza dei margini.

Al momento del salvataggio, l'utente può scegliere di aggiungere un carattere di ritorno a capo “fisso” alla fine di ogni riga, oppure di mantenere i ritorni a capo dinamici. In particolare, sarà possibile:

Abilitare o disabilitare il ritorno a capo automatico

    Per abilitare o disabilitare il ritorno a capo automatico del testo, selezionare o deselezionare l'opzione “A capo automatico” del menu Opzioni.

Inserimento di caratteri speciali

Su molti sistemi, l'inserimento dei caratteri speciali si effettua con specifiche combinazioni di tasti (vedere Composizione di caratteri speciali).

In alcuni casi, tuttavia, queste combinazioni possono entrare in conflitto quelle usate dalle applicazioni, ad esempio con i caratteri mnemonici usati per l'apertura dei menu. In questi casi, per inserire il carattere corretto occorrerà disabilitare il comportamento associato specificamente all'applicazione facendo precedere la combinazione di tasti dalla sequenza Control+Q.