Manuale dell'utente del CDE Solaris

Uso di FNS

Se il proprio sito utilizza il Federated Naming Service (FNS), le denominazione delle agende è indipendente dalla posizione: cioè non richiede di specificare il sistema host. Ad esempio, per assegnare un nome all'agenda dell'utente mrossi senza FNS, sarebbe necessario usare la forma mrossi@nome_host; con FNS, è possibile usare semplicemente la forma mrossi.

Il comportamento predefinito dell'Agenda rimane invariato. Si può continuare ad assegnare i nomi alle agende nella forma nome_utente@nome_host. Per usare il nuovo metodo di denominazione è necessario attivare la risorsa useFNS. L'attivazione della risorsa può essere eseguita manualmente, modificando il file .desksetdefaults, oppure facendo clic su “Nomi delle agende” e usando la casella di selezione “Usa Federated Naming” nella finestra di dialogo “Impostazioni di visualizzazione”. Per aprire questa finestra di dialogo, scegliere Opzioni dal menu File e selezionare “Impostazioni di visualizzazione”.

Denominazione delle agende

Quando la risorsa useFNS è attivata, è possibile usare sia il metodo di denominazione vecchio che quello nuovo. Scegliendo “Mostra altra agenda” dal menu Consulta, si può inserire semplicemente rosanna per consultare l'agenda dell'utente rosanna. Oppure, si può inserire rosanna@alto per specificare direttamente l'agenda. Il nuovo metodo può essere usato in tutti i punti in cui il sistema si aspetti il nome di un'agenda (“Mostra altra agenda”, “Agenda da vis. all'avvio” nella finestra di dialogo “Impostazioni di visualizzazione”, voci del menu Consulta, ecc.).

Perché i nomi indipendenti dalla posizione funzionino correttamente, è necessario configurare uno spazio di denominazione che contenga informazioni registrate sulla posizione delle agende.

Registrazione delle agende

Quando si avvia l'Agenda con la risorsa useFNS attivata, l'applicazione cerca automaticamente di registrare l'agenda dell'utente nello spazio di denominazione. Una volta eseguita la registrazione, per accedere a questa agenda si potrà usare semplicemente il nome dell'utente. Se successivamente l'agenda viene spostata, è sufficiente modificare il campo “Posizione dell'agenda” nella finestra di dialogo “Impostazioni di visualizzazione”; l'indirizzo registrato nello spazio di denominazione verrà aggiornato automaticamente all'avvio successivo dell'agenda. È anche possibile aggiornare le informazioni nello spazio di denominazione esterno all'Agenda usando il comando FNS fnbind.

In un ambiente NIS, la registrazione automatica non è supportata perché il NIS non supporta l'aggiornamento dinamico di dati arbitrari. Inoltre, il comando fnbind può essere eseguito solo dall'utente root sul master NIS.

Limitazioni relative ai servizi di denominazione

In Solaris 2.5, FNS funziona solo con NIS+.

Limitazioni relative alle versioni

Gli sviluppatori del CDE che debbano eseguire un build di dtcm devono aver installato il package FNS appropriato sul sistema di build. Se ad esempio la destinazione è un sistema che utilizza la versione 2.5 o precedente di Solaris, sarà necessario avere il package SUNWfns della release 2.5. Questi package sono reperibili nei punti di accesso di OSNet (ad esempio /ws/on297-gate/packages) o nella directory dei package della specifica release di Solaris.

Limitazioni relative al runtime

Se dtcm non riesce a trovare il package SUNWfns appropriato al momento dell'esecuzione, esso non utilizzerà FNS. L'Agenda può comunque essere eseguita anche senza il package SUNWfns.