Manuale dell'utente del CDE Solaris

Introduzione ai processi

Il sistema operativo UNIX opera per mezzo di processi. La shell di login, i programmi applicativi, le sessioni di modifica e persino il programma ls che visualizza l'elenco dei file sono processi controllati dall'ambiente operativo.

UNIX permette di eseguire una serie di operazioni su questi processi. Ad esempio, è possibile visualizzare tutti i programmi in esecuzione sul sistema, arrestare e riavviare i programmi desiderati ed eseguire operazioni di debugging sui processi “erranti”, cioè che presentano comportamenti anomali.

Suggerimenti per l'individuazione dei processi erranti

Un processo si dice “errante” quando non presenta il comportamento previsto. Ad esempio, è possibile che un processo consumi una grande percentuale delle risorse disponibili a causa di un problema (bug), o che interferisca con altri processi. La Gestione dei processi permette di individuare i processi erranti quando si verificano le seguenti condizioni:

Quando si visualizzano tutti i processi, l'output della Gestione dei processi può comprendere da trenta a cinquanta voci, perciò la ricerca dei processi erranti può essere difficile per gli utenti meno esperti. Se non si può contattare l'amministratore di sistema, i seguenti suggerimenti possono essere d'aiuto: