Manuale dell'utente del CDE Solaris

Modifica di un testo tailandese

Questa sezione spiega come operare con il testo tailandese. In particolare, viene spiegato come:

Inserimento e cancellazione di caratteri

L'inserimento e la cancellazione di caratteri tailandesi possono modificare la visualizzazione del testo, a seconda delle possibilità di combinazione delle classi di caratteri.

Le figure seguenti si riferiscono all'inserimento di MAIHUNAKAT (vocale AV2) tra SARA_II (vocale AV3) e YOYAK (consonante).

Figura D–1 Buffer logico e visualizzazione prima dell'inserimento del testo

Graphic

Figura D–2 Buffer logico e visualizzazione dopo l'inserimento del testo

Graphic

L'elemento MAIHUNAKAT non può essere combinato con SARA_II, perciò deve essere visualizzato in una propria cella.

L'esempio seguente si riferisce alla cancellazione di SARA_II (vocale AV3).

Figura D–3 Buffer logico e visualizzazione prima della cancellazione del testo

Graphic

Figura D–4 Buffer logico e visualizzazione dopo la cancellazione del testo

Graphic

L'elemento MAIHUNAKAT può essere combinato con NONU (classe di consonanti CONS). Di conseguenza, viene visualizzato nella cella precedente.

Formattazione dei caratteri

In lingua tailandese, non vi sono delimitatori (spazi) tra le parole. Questo rende difficile la formattazione del testo, date le complesse combinazioni tra i caratteri che accettano la spaziatura e quelli che non l'accettano.

Nel TLE 2.7, la formattazione viene effettuata nella cella di visualizzazione, e il software TLE esegue una compensazione per i caratteri che non accettano la spaziatura alla fine di ogni riga. Ad esempio, quando si inserisce un carattere che accetta la spaziatura nell'ultima colonna di una riga, il cursore passa direttamente alla riga successiva. Se nello stesso punto si inserisce un carattere che non accetta la spaziatura, il cursore non passa alla riga successiva. Il carattere viene visualizzato nell'ultima cella della riga precedente e la posizione del cursore non cambia.

Selezione di un testo, operazioni “taglia e incolla” e operazioni di trascinamento e rilascio

Quando si seleziona una cella di visualizzazione, vengono selezionati tutti i caratteri all'interno della cella (indipendentemente dal fatto che accettino la spaziatura o meno).

Spostamento del cursore nella finestra dell'editor (dtpad)

I diversi livelli di visualizzazione della lingua tailandese possono apparentemente causare movimenti insoliti del cursore nelle finestre di dtpad (l'editor di testo). Il cursore si sposta fisicamente solo tra le celle di visualizzazione. Tuttavia, poiché ogni cella comprende spesso più caratteri, il cursore non si sposta fisicamente all'interno di questi caratteri.

Spostamento del cursore nella finestra di terminale (dtterm)

Lo spostamento del cursore nella finestra del Terminale è leggermente diverso rispetto alla modifica del testo nei tool del CDE che utilizzano widget di testo (come dtpad). Quando si sposta il cursore nella finestra del Terminale, se in una cella di visualizzazione vi è un solo carattere, all'interno della cella verrà evidenziato il cursore. Se la cella è condivisa da più caratteri, verrà evidenziata l'intera cella.

Usando i quattro font tailandesi inclusi in questa release è possibile visualizzare combinazioni di caratteri tailandesi e inglesi. I font sono elencati nella Tabella D–1 e nella Tabella D–2.