Note su Solaris 9 9/02 (Edizione per piattaforma SPARC)

Kernel Sun4U di Solaris a 32bit

Molte installazioni di Solaris 7, 8 e 9 utilizzano il kernel predefinito a 64 bit per supportare sia le applicazioni a 32 bit che quelle a 64 bit. Questa nota interessa particolarmente i clienti che usano il kernel a 32 bit sui sistemi UltraSPARC.

Negli ambienti operativi Solaris 7, 8 e 9, tutti i sistemi basati sui processori UltraSPARC I e UltraSPARC II consentono agli amministratori di scegliere se avviare il kernel a 32 o 64 bit. I sistemi UltraSPARC III® e successivi supportano solo il kernel a 64 bit.

In una futura versione dell'ambiente operativo Solaris, il kernel a 32 bit potrebbe non essere più disponibile per i sistemi UltraSPARC I e UltraSPARC II.

Il principale effetto di questa modifica si avrà sui sistemi che si basano su moduli del kernel a 32 bit prodotti da terze parti: ad esempio firewall, driver residenti nel kernel e file system sostitutivi. Questi sistemi dovranno essere aggiornati alle versioni a 64 bit dei moduli in oggetto.

Un altro effetto delle modifiche riguarda i sistemi UltraSPARC che contengono processori UltraSPARC I con clock pari o inferiori a 200 MHz; tali sistemi potrebbero non essere più supportati.

Per identificare il tipo di kernel del sistema, usare il comando isainfo(1).

% isainfo -kv

Per identificare la velocità di clock del processore, usare il comando psrinfo (1M).

% psrinfo -v | grep MHz