Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/02

Supporto delle lingue asiatiche

Descrizione 

Supporto del nuovo set di caratteri cinese GB18030-2000

La piattaforma Solaris permette di inserire, visualizzare e stampare l'intero set di caratteri GB18030-2000, che comprende quasi 30.000 caratteri. Le applicazioni eseguite sulla piattaforma Solaris possono perciò usufruire di un set di caratteri più ampio per la lingua cinese. I simboli disponibili sono principalmente caratteri Han, ma la codifica include anche simboli delle lingue tibetana, mongola, Wei e Yi.

Il supporto di GB18030-2000 in Solaris 9 include anche la compatibilità all'indietro con i precedenti set di codici cinesi GBK e GB2312. Include inoltre la conversione ad altri set di codici, ad esempio Unicode. L'adozione di questo nuovo supporto non richiede alcuna modifica alle abituali procedure di sviluppo per Solaris. È infatti possibile continuare a utilizzare i toolkit standard attualmente disponibili.

Per le applicazioni Java che richiedono il supporto della codifica GB18030-2000, vedere la documentazione relativa a J2SE sul sito Web:

http://java.sun.com/j2se/1.4

Nuova versione locale zh_CN.GB18030 derivata da zh_CN.GBK

La nuova versione locale zh_CN.GB18030 supporta la nuova codifica standard GB18030. Questa codifica è richiesta da una legge emanata dal governo cinese.

Nuove opzioni di collazione per le versioni locali cinese e coreana

Le nuove opzioni di collazione permettono di contare le battute e di usare altre funzioni per i lemmi, la fonetica e i dizionari. 

Moduli di sillabazione per il thailandese

Il modulo di sillabazione permette di spezzare correttamente i testi thailandesi in paragrafi, frasi e parole nell'interfaccia Motif. 

Nuove versioni locali asiatiche UTF-8 (Unicode)

Il formato UTF-8 (File System Safe Universal Transformation Format), è una codifica definita da X/Open® come rappresentazione multibyte di Unicode. UTF-8 include quasi tutti i caratteri delle lingue europee e asiatiche sia a byte singolo che multibyte usate per la localizzazione di Solaris.

  • th_TH.UTF-8 è la versione locale Unicode per la Thailandia.

  • hi_IN.UTF-8 è la versione locale Unicode per l'India.

  • zh_HK.UTF-8 è la versione locale Unicode per Hong Kong.

Nuovo metodo di input per il thailandese

È ora supportato il metodo di input standard della lingua thailandese. Lo standard WIT è specificato dal governo thailandese. Il WIT prevede tre livelli: 0, 1 e 2. 

Nuovi metodi di input per il cinese

Nelle versioni locali per il cinese semplificato e il cinese tradizionale sono stati aggiunti metodi di input più potenti e diffusi per nuovi set di caratteri: 

  • Nuovo metodo Chuyin per il cinese tradizionale

  • Metodo di input cantonese per tutte le versioni locali cinesi

  • Metodo di input inglese-cinese per tutte le versioni locali cinesi

Nuova finestra ausiliaria per l'input in lingua cinese

La finestra ausiliaria offre un'interfaccia utente (UI) per i metodi di input. Questa UI è "amichevole" e può essere estesa a tutte le versioni locali cinesi. Le nuove funzioni supportate dalla finestra ausiliaria sono le seguenti: 

  • Commutazione del metodo di input

  • Configurazione delle proprietà del metodo di input

  • Tabelle di ricerca per i set di caratteri GB2312, GBK, GB18030, HKSCS, CNS, Big-5 e Unicode

  • Tool di gestione per la tabella codici

  • Una tastiera visuale

Nuova versione locale zh_HK.BIG5HK per il supporto di HKSCS per Hong Kong

La nuova versione locale zh_HK.BIG5HK supporta il set di caratteri supplementare di Hong Kong, HKSCS. L'HKSCS è un set di caratteri supplementare degli schemi di codifica Big-5 e ISO 10646. Contiene i caratteri cinesi richiesti per l'elaborazione in lingua cinese ad Hong Kong. Questi caratteri non sono contenuti nei set standard Big-5 e ISO 10646.

Nuovi moduli iconv per la lingua giapponese

Sono stati aggiunti nuovi moduli iconv per la conversione dai set di codici usati nella versione locale giapponese di Solaris a quelli usati dai mainframe. I set di codici usati nella versione locale giapponese sono eucJP, PCK e UTF-8. I set di codici usati dai mainframe sono Fujitsu JEF, Hitachi KEIS e NEC JIPS.