Guida all'installazione di Solaris 9

Funzione di installazione Web Start Flash

La funzione Web Start Flash permette di installare più sistemi in base a una configurazione di riferimento installata su un sistema master. Dopo aver installato e configurato il sistema master, si crea un archivio Web Start Flash. È possibile creare qualsiasi numero di archivi Web Start Flash. Si sceglie quindi quale archivio Web Start Flash installare su ogni sistema. Questo metodo consente di installare con efficienza molti sistemi con lo stesso software e la stessa configurazione.

Quando si utilizza uno dei metodi di installazione di Solaris senza selezionare un archivio Web Start Flash, la procedura installa ogni package di Solaris singolarmente. Ciò significa che la mappa dei package deve essere aggiornata per ognuno dei package installati, con ripercussioni sui tempi di installazione. Gli archivi Web Start Flash permettono di velocizzare notevolmente la procedura rispetto all'installazione individuale dei package.

Tutti i metodi di installazione di Solaris permettono di usare gli archivi Web Start Flash. Il metodo di installazione Solaris Web Start e il programma Solaris suninstall permettono di selezionare l'archivio Web Start Flash desiderato. Nell'installazione JumpStart personalizzata, l'archivio Web Start Flash può essere specificato nel file del profilo. Se invece si utilizza la funzione Solaris Live Upgrade, l'archivio Web Start Flash può essere specificato nell'ambiente di boot inattivo.

Se occorre installare numerosi sistemi con configurazioni differenti, è necessario creare un archivio Web Start Flash per ognuna. Gli archivi Web Start Flash sono file di grandi dimensioni e occupano molto di spazio sul disco. Inoltre, una volta creato un archivio Web Start Flash, non è più possibile modificarlo. Se occorre installare molte configurazioni differenti, o se si preferisce avere la possibilità di modificare la configurazione di installazione, può essere preferibile usare il metodo di installazione JumpStart personalizzato.

Per istruzioni dettagliate, vedere il Capitolo 17.