Guida all'installazione di Solaris 9

Aggiornamento di metadevice e volumi

Per potere aggiornare o installare un archivio flash in un nuovo ambiente di boot, il dispositivo deve essere una slice fisica. Se l'ambiente di boot contiene un file system attivato su un metadevice di Solaris Volume Manager o su un volume Veritas File System (VxFS), non è possibile eseguire l'aggiornamento o l'installazione di un archivio Flash. Per aggiornare o installare un archivio Flash in un ambiente di boot di questo tipo occorre modificare manualmente l'ambiente in modo che le tutte le slice risiedano su dischi fisici. Ad esempio, è possibile usare il comando lucreate per creare un altro ambiente di boot oppure separare i metadevice o i volumi.

Per creare una copia dell'ambiente di boot con il comando lucreate, occorre collocare la copia dell'ambiente di boot su slice di dischi fisici. Ad esempio, si supponga che l'ambiente di boot corrente contenga i seguenti volumi e slice.

File system radice (/)

Attivato su /dev/md/dsk/d10 

/usr

Attivato su /dev/md/dsk/d20 

/var

Attivato su /dev/dsk/c0t3d0s0 

Slice libera 

c0t4d0s0 

Slice libera 

c0t4d0s3 

Slice libera 

c0t4d0s4 

Per copiare l'ambiente di boot su slice di dischi fisici, è possibile usare il comando lucreate riportato qui sotto. L'ambiente di boot potrebbe quindi essere aggiornato o installato con un archivio Flash. In questo esempio, il nome dell'ambiente di boot corrente è BE_corrente, mentre il nome del nuovo ambiente è BE_nuovo.


# lucreate -s BE_corrente -n BE_nuovo -m /:/dev/dsk/c0t4d0s0:ufs \
-m /usr:/dev/dsk/c0t4d0s3:ufs -m /var:/dev/dsk/c0t4d0s4:ufs

In questo modo sarà possibile aggiornare o installare un archivio Flash nel nuovo ambiente di boot, attivarlo e quindi ricreare un mirror o incapsularlo manualmente.

Per separare manualmente il metadevice o il volume, procedere come segue:

L'ambiente di boot potrebbe quindi essere aggiornato o installato con un archivio Flash.