Guida all'installazione di Solaris 9

Requisiti di sistema

Verificare che il sistema soddisfi i requisiti necessari per l'installazione o l'aggiornamento dell'ambiente operativo Solaris.

Requisiti di memoria

Per installare o aggiornare l'ambiente operativo Solaris, la memoria consigliata è di almeno 128 Mbyte.


Nota -

Alcune funzioni opzionali vengono abilitate solo quando è presente una quantità di memoria sufficiente. Ad esempio, se si esegue un'installazione Solaris Web Start dal DVD con memoria insufficiente, il processo può essere eseguito solo dalla riga di comando, mentre l'interfaccia grafica non è disponibile.


Requisiti per l'uso del CD di installazione di Solaris 9

Per eseguire l'installazione o l'aggiornamento con il CD di installazione di Solaris 9, sono previsti alcuni requisiti specifici per le slice delle piattaforme SPARC e le partizioni fdisk delle piattaforme IA. Se l'installazione viene eseguita dal DVD o da un'immagine di rete, questi requisiti non sono necessari.

Tabella 2-4 Requisiti per l'uso del CD di installazione di Solaris 9

Piattaforma 

Requisiti 

Slice richieste per l'aggiornamento 

Per eseguire l'aggiornamento usando il CD di installazione di Solaris 9 e il programma Solaris Web Start, è necessario che sul disco sia disponibile una slice senza dati. La slice preferibile è quella di swap, ma è possibile usare qualunque slice diversa da quelle elencate come “aggiornabili” in /etc/vfstab. La dimensione di questa slice deve essere di almeno 512 Mbyte.

Partizioni fdisk richieste per i sistemi IA

Per eseguire l'installazione o l'aggiornamento usando il CD di installazione di Solaris 9 e il programma Solaris Web Start, è necessario che sul disco del sistema siano disponibili due partizioni fdisk.

  • Una partizione fdisk Solaris

    La tipica partizione fdisk di Solaris. Se sul sistema non è presenta una partizione fdisk Solaris, il programma Solaris Web Start chiede di crearne una.

    Attenzione: Se si cambiano le dimensioni di una partizione fdisk esistente, i dati contenuti in quella partizione vengono automaticamente eliminati. Prima di creare una partizione fdisk Solaris, eseguire un backup dei dati.

  • Una partizione fdisk di boot x86

    Una partizione fdisk di 10 Mbyte che permette ai sistemi con architettura Intel di avviare il miniroot contenuto nella nuova slice di swap creata nella partizione fdisk Solaris.

    Attenzione: La partizione di boot x86 non deve essere creata manualmente.

    Questa partizione viene infatti creata dal programma di installazione Solaris Web Start rimuovendo 10 Mbyte dalla partizione fdisk Solaris. Lasciando al programma di installazione la creazione della partizione di boot x86, si evita che le partizioni fdisk esistenti vengano modificate.

Limitazioni all'aggiornamento dei sistemi IA 

Quando si utilizza il CD di installazione di Solaris 9, non è possibile usare il programma Solaris Web Start per aggiornare il sistema dall'ambiente operativo Solaris 2.6 o Solaris 7. Il CD di installazione di Solaris 9 richiede una propria partizione di boot IA da 10 Mbyte che non era richiesta nelle release Solaris 2.6 o Solaris 7. È perciò necessario usare il programma Solaris Web Start da un DVD o un'immagine di installazione in rete, oppure usare il programma suninstall di Solaris o il metodo JumpStart personalizzato. 

Requisiti per l'indirizzamento a blocchi logici dei sistemi IA  

Il CD di installazione di Solaris 9 può essere usato solo se il sistema può eseguire il boot oltre il limite dei 1024 cilindri. L'indirizzamento a blocchi logici (Logical Block Addressing o LBA) permette al sistema di eseguire il boot oltre il limite dei 1024 cilindri e attraverso le slice Solaris. Il CD di installazione di Solaris 9 può essere usato se il BIOS e il driver SCSI del sistema per il disco di boot predefinito supportano l'LBA. 

Per determinare se il sistema supporta l'LBA, digitare: 


# prtconf -pv | grep -i lba

Se il BIOS e il driver SCSI per il disco di boot predefinito supportano l'LBA, compare il messaggio seguente. 


lba-access-ok:

Se il driver SCSI per il disco di boot predefinito non supporta l'LBA, compare il messaggio seguente. 


no-bef-lba-access

Se il BIOS e il driver SCSI per il disco di boot predefinito non supportano l'LBA, l'installazione o l'aggiornamento devono essere eseguiti usando il DVD di Solaris 9 o un'immagine di installazione in rete.