Guida all'installazione di Solaris 9

Capitolo 20 Solaris Flash (riferimenti)

Questo capitolo contiene una descrizione delle parole chiave Solaris Flash e dei relativi valori e descrive le opzioni del comando flar create nelle sezioni seguenti.

Parole chiave di Solaris Flash

Le parole chiave e i relativi valori sono separati da un segno di uguale e sono disposti una coppia per riga. La lunghezza delle singole righe non è soggetta a limitazioni. Le parole chiave non distinguono tra maiuscole e minuscole.

Parole chiave generali

Ciascuna sezione dell'archivio Solaris Flash è definita dalle parole chiave section_begin e section_end. La tabella seguente descrive i valori che possono essere assegnati alle parole chiave section_begin e section_end.

Tabella 20-1 Valori per le parole chiave section_begin e section_end

Sezioni dell'archivio 

Valori per le parole chiave section_begin e section_end

Cookie dell'archivio 

cookie

Identificazione dell'archivio 

identification

Sezioni definite dall'utente 

nome_sezione

File dell'archivio 

archive

Parole chiave usate nella sezione di identificazione

In questa sezione sono descritte le parole chiave utilizzate nella sezione di identificazione dell'archivio e i relativi valori.

Oltre alle parole chiave definite dall'archivio Solaris Flash, è possibile definirne altre. L'archivio Solaris Flash ignora le parole chiave definite dall'utente, ma è possibile creare script o programmi che elaborino la sezione di identificazione e consentano di utilizzarle. I nomi delle parole chiave definite dall'utente devono iniziare con X e possono contenere qualunque carattere ad eccezione di caratteri di avanzamento riga, simboli di uguale e caratteri null. Ad esempio, X-dipartimento è un nome valido per una parola chiave definita dall'utente.

La tabella seguente contiene una spiegazione delle parole chiave che descrivono l'archivio.

Tabella 20-2 Parole chiave usate nella sezione di identificazione

Parole chiave 

Definizioni dei valori 

content_name (obbligatoria)

Le utility di installazione dell'archivio Solaris Flash utilizzano il valore della variabile content_name per identificare l'archivio. Il valore non può superare i 256 caratteri.

Il valore della parola chiave content_name può essere usato per descrivere la funzione e lo scopo dell'archivio, poiché può essere presentato all'utente durante i processi di selezione ed estrazione dell'archivio.

creation_date

Il valore della parola chiave creation_date è un indicatore in formato testo che rappresenta la data e l'ora di creazione dell'archivio. Il valore deve avere il formato AAAAMMGGhhmmss. Ad esempio, 20000131221409, rappresenta il 31 gennaio 2000, alle ore 10:14:09. Se non viene specificata una data di creazione, viene impostata la data predefinita nel fuso orario di Greenwich (GMT).

creation_master

Il valore della parola chiave creation_master rappresenta il nome del sistema master usato per creare l'archivio. Se non viene specificato un valore per creation_master, flar create utilizza il nome del sistema restituito da uname -n.

content_type

Il valore della parola chiave content_type specifica una categoria per l'archivio. Le utility di installazione dell'archivio Solaris Flash visualizzano il valore di content_type durante il processo di installazione.

content_description

Il valore della parola chiave content_description fornisce una descrizione del contenuto dell'archivio. Il valore di questa parola chiave non è soggetto a limiti di lunghezza.

content_author

Il valore della parola chiave content_author identifica il creatore dell'archivio. Ad esempio, è possibile inserire il nome completo dell'autore e il suo indirizzo di posta elettronica.

content_architectures

Il valore della parola chiave content_architectures è un elenco separato da virgole delle architetture del kernel supportate dall'archivio. Quando si crea un archivio Solaris Flash, quest'ultimo genera automaticamente il valore della parola chiave content_architectures.

Se l'archivio contiene questa parola chiave, le sue utility di installazione confrontano l'architettura del kernel del sistema clone con l'elenco di architetture supportate dall'archivio. Se l'archivio non supporta l'architettura del kernel del sistema clone, l'installazione non riesce. Se questa parola chiave non è presente, le utility di installazione non verificano l'architettura del sistema clone. 

creation_node

È il valore restituito da uname -n. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create utilizza il contenuto del file nodename(4).

creation_hardware_class

È il valore restituito da uname - m. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create inserisce la stringa UNKNOWN.

creation_platform

È il valore restituito da uname -i. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create inserisce la stringa UNKNOWN.

creation_processor

È il valore restituito da uname -p. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create inserisce la stringa UNKNOWN.

creation_release

È il valore restituito da uname -r. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create cerca di usare il contenuto di directory_radice/var/sadm/system/admin/INST_RELEASE. Se flar create non riesce a leggere questo file, inserisce la stringa UNKNOWN.

creation_os_name

È il valore restituito da uname -s. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create cerca di usare il contenuto di directory_radice/var/sadm/system/admin/INST_RELEASE. Se flar create non riesce a leggere questo file, inserisce la stringa UNKNOWN.

creation_os_version

È il valore restituito da uname -v. Se si crea un archivio Solaris Flash in cui la directory radice non è /, flar create inserisce la stringa UNKNOWN.

Comando flar create di Solaris Flash

Il comando flar create permette di creare un archivio Solaris Flash.

flar create

Il comando flar create permette di creare un archivio Solaris Flash da un sistema master. Può essere utilizzato con il sistema master in modalità multiutente o monoutente. Oppure, flar create può essere usato quando il sistema master viene avviato dal DVD di Solaris 9, dal CD Solaris 9 Software 1 of 2 o da un'immagine del CD di Solaris 9 e del CD Solaris 9 Languages. Durante la creazione dell'archivio Solaris Flash, lo stato del sistema master dovrebbe essere il più possibile statico. La sintassi del comando è la seguente:

flar create -n nome [-R root] [-S] [-H] [-c] [-x dir_esclusa/nome_file][-y dir_inclusa/nome_file] [-z file_elenco] [-X file_elenco] [-t [-p posn][-b dim_blocchi]] [-i data] [-m [-u sezione [-d dir]] [-f file_elenco] [-F] [-U chiave=valore] master] [-a autore] [-e descr:-E file_descr] [-T tipo] percorso/nome_file

In questo comando, percorso è la directory in cui si desidera salvare l'archivio. nome_file è il nome del file contenente l'archivio. Se il percorso non viene specificato, flar create salva il file dell'archivio nella directory corrente.

Tabella 20-3 Opzioni disponibili per il comando flar create

Opzione 

Descrizione 

Opzioni obbligatorie 

-n nome

Il valore di questo flag è il nome dell'archivio. Il nome specificato sarà il valore della parola chiave content_name.

Opzione di compressione 

-c

Comprime l'archivio usando l'utility compress(1).

Opzioni per directory e dimensioni 

-R radice

Crea l'archivio dalla gerarchia di file system che ha inizio dalla directory radice. Se questa opzione non viene specificata, flar create crea l'archivio da un file system situato in /.

-S

Omette le informazioni sulle dimensioni nell'archivio. 

-H

Non genera l'identificatore hash. 

Opzioni per la selezione del contenuto 


Avvertenza - Avvertenza -

Le opzioni di esclusione dei file del comando flar create devono essere usate con attenzione. Se si escludono una o più directory, è possibile che altre di cui non ci si è accorti vengano lasciate nell'archivio, ad esempio i file di configurazione del sistema. In questo caso, il sistema si verrebbe a trovare in uno stato incoerente e l'installazione non verrebbe eseguita. L'opzione di esclusione dovrebbe essere usata preferibilmente per dati che possano essere facilmente rimossi senza compromettere lo stato del sistema, ad esempio i file di dati di grandi dimensioni.


-y dir_inclusa/nome_file

Aggiunge all'archivio i file e le directory specificate nella riga di comando. Questa opzione è utile quando si è esclusa una directory ma si desidera ripristinare singoli file o sottodirectory. 

dir_inclusa/nome_file è il nome della sottodirectory o del file da includere.

-f file_elenco

Aggiunge all'archivio i file e le directory specificate in un elenco.  

file_elenco è il percorso completo del file che contiene l'elenco. Il contenuto del file viene aggiunto all'elenco dei file a meno che non venga specificata l'opzione -F.

  • Il file file_elenco deve contenere un solo file per riga.

  • Se si specifica un file system con -R radice, il percorso dei file deve essere relativo alla directory radice alternativa oppure deve essere un percorso assoluto.

  • Se il nome_file è “-”, flar create interpreta l'input standard come un elenco di file. Quando si utilizza il valore “-”, la dimensione dell'archivio non viene calcolata.

-F

Usa solo i file contenuti in -f file_elenco per creare l'archivio. Questa opzione utilizza -f file_elenco come elenco assoluto, non come un elenco aggiunto al normale elenco dei file.

-x dir_esclusa/nome_file

Esclude i file e le directory specificate dall'archivio. I file e le directory devono essere specificati nella riga di comando. È possibile usare più istanze di questa opzione per escludere più file o directory. 

dir_esclusa/nome_file è il nome della directory o del file da escludere.

-X file_elenco

Esclude un elenco di file o di directory dall'archivio.  

file_elenco è il percorso completo del file che contiene l'elenco.

  • Il file file_elenco deve contenere un solo file per riga.

  • Se si specifica un file system con -R radice, il percorso dei file deve essere relativo alla directory radice alternativa oppure deve essere un percorso assoluto.

  • Se il file_elenco è “-”, flar create interpreta l'input standard come un elenco di file. Quando si utilizza il valore “-”, la dimensione dell'archivio non viene calcolata.

-z file_elenco

Esclude o include un elenco di file o di directory dall'archivio. Ogni file o directory dell'elenco è contrassegnato con un segno più “+” o meno “-”. Il più indica che il file o la directory vengono inclusi, mentre il meno indica che vengono esclusi. 

file_elenco è il percorso completo del file che contiene l'elenco.

  • Il file file_elenco deve contenere un solo file per riga.

  • Se si specifica un file system con -R radice, il percorso dei file deve essere relativo alla directory radice alternativa oppure deve essere un percorso assoluto.

Opzioni utilizzate per le sezioni definite dall'utente 

-u sezione

Include la sezione specificata come sezione definita dall'utente. Per includere più sezioni definite dall'utente, il valore sezione deve essere un elenco separato da spazi che comprende i nomi delle sezioni.

-d dir

Legge il file della sezione specificato con -u da dir.

Opzioni utilizzate per gli archivi su nastro 

-t

Crea un archivio su un'unità nastro. L'argomento nome_file indica il nome dell'unità nastro.

-p posn

Questa opzione può essere usata solo insieme a -t. Specifica la posizione sul nastro in cui flar create dovrà memorizzare l'archivio. Se questa opzione non viene specificata, flar create colloca l'archivio nella posizione corrente del nastro.

-b dim_blocchi

Specifica la dimensione dei blocchi che flar create dovrà utilizzare durante la creazione dell'archivio. Se questa opzione non viene specificata, flar create utilizza la dimensione predefinita di 64 KB.

Opzioni per l'identificazione dell'archivio 

-U chiave=valore

Include le parole chiave definite dall'utente e i relativi valori nella sezione di identificazione dell'archivio. 

-i data

Utilizza il valore data per la parola chiave creation_date. Se questa opzione non viene specificata, flar create utilizza la data e l'ora corrente del sistema.

-m master

Utilizza master come nome del sistema master su cui è stato creato l'archivio. master è il valore della parola chiave creation_master. Se non viene specificato un valore per master, flar create utilizza il nome del sistema restituito da uname -n.

-e descr

Utilizza il valore descr per la parola chiave creation_description. Questa opzione non può essere utilizzata insieme a -E.

-E file_descr

Legge il valore per la parola chiave content_description dal file file_descr. Questa opzione non può essere utilizzata insieme a -e.

-a autore

Utilizza autore come nome dell'autore nella sezione di identificazione dell'archivio. autore è il valore della parola chiave content_author. Se questa opzione non viene specificata, flar create non include la parola chiave content_author nella sezione di identificazione dell'archivio.

-T tipo

Utilizza il valore tipo per la parola chiave content_type. Il tipo è definito dall'utente. Se questa opzione non viene specificata, flar create non include la parola chiave content_type.