Guida all'installazione di Solaris 9

Creazione di un archivio - Esempi

I file system possono essere copiati in modo identico all'originale oppure essere personalizzati escludendo alcuni file o directory. Si possono ottenere gli stessi risultati usando opzioni differenti. Scegliere le opzioni più adatte al proprio ambiente.

Negli esempi seguenti, i file system sono stati semplificati per ragioni di chiarezza. Anziché usare i nomi effettivi dei file system, come /var , /usr o /opt, la struttura dei file del sistema master usata in questi esempi è la seguente:


/aaa/bbb/ccc/ddd
/aaa/eee

Avvertenza - Avvertenza -

Le opzioni di esclusione dei file del comando flar create devono essere usate con attenzione. Se si escludono una o più directory, è possibile che altre di cui non ci si è accorti vengano lasciate nell'archivio, ad esempio i file di configurazione del sistema. In questo caso, il sistema si verrebbe a trovare in uno stato incoerente e l'installazione non verrebbe eseguita. L'opzione di esclusione dovrebbe essere usata preferibilmente per dati che possano essere facilmente rimossi senza compromettere lo stato del sistema, ad esempio i file di dati di grandi dimensioni.



Esempio 18-1 Creazione di una copia identica di un archivio

In questo esempio, il nome dell'archivio è archivio1. Questo archivio viene copiato in modo identico dal sistema master e quindi compresso. L'archivio è una copia esatta del sistema master e viene memorizzato in archivio1.flar .


# flar create -n archivio1 -c archivio1.flar

Per controllare la struttura di file dell'archivio, digitare.


# flar info -l archivio1.flar
aaa
aaa/bbb
aaa/bbb/ccc
aaa/bbb/ccc/ddd
aaa/eee


Esempio 18-2 Creazione di un archivio con esclusione e inclusione di file e directory

In questo esempio, il nome dell'archivio è archivio2. Questo archivio viene copiato dal sistema master ma non in forma identica all'originale. Il contenuto del file system radice (/) viene escluso, mentre viene mantenuto il contenuto di /aaa. Le directory e i file esclusi compaiono ma sono vuoti.


# flar create -n archivio2 -x / -y /aaa  archivio2.flar

Per controllare la struttura di file dell'archivio, digitare.


# flar info -l aaa
aaa
aaa/bbb
aaa/bbb/ccc
aaa/bbb/ccc/ddd
aaa/eee


Esempio 18-3 Creazione di un archivio con esclusione e inclusione di file e directory mediante l'uso di elenchi

In questo esempio, il nome dell'archivio è archivio5. Questo archivio viene copiato dal sistema master ma non in forma identica all'originale. Il contenuto del file system radice (/) viene escluso, mentre viene mantenuto il contenuto di /ccc. Le directory e i file esclusi compaiono ma sono vuoti. Il file exclude contiene un elenco che esclude il file system radice (/). Il file include contiene un elenco che ripristina la sottodirectory /ccc.


# flar create -n archivio5 -X exclude -f include  archivio5.flar

Per controllare la struttura di file dell'archivio, digitare.


# flar info -l archivio5.flar
aaa
aaa/bbb
aaa/bbb/ccc
aaa/bbb/ccc/ddd
aaa/eee


Esempio 18-4 Creazione di un archivio con esclusione di file e directory mediante l'uso di un elenco e con ripristino di una directory

In questo esempio, il nome dell'archivio è archivio5. Questo archivio viene copiato dal sistema master ma non in forma identica all'originale. Il contenuto del file system radice (/) viene escluso, mentre viene mantenuto il contenuto di /ccc. Le directory e i file esclusi compaiono ma sono vuoti. Il file exclude contiene un elenco che esclude il file system radice (/). L'opzione -y ripristina la sottodirectory /ccc.


# flar create -n archivio5 -X exclude -y /ccc  archivio5.flar

Per controllare la struttura di file dell'archivio, digitare.


# flar info -l archivio5.flar
aaa
aaa/bbb
aaa/bbb/ccc
aaa/bbb/ccc/ddd
aaa/eee


Esempio 18-5 Creazione di un archivio con esclusione e inclusione di file e directory mediante l'uso di un elenco con l'opzione -z

In questo esempio, il nome dell'archivio è archivio3. Questo archivio viene copiato dal sistema master ma non in forma identica all'originale. Il contenuto del file system radice (/) viene escluso, mentre viene mantenuto il contenuto di /ccc. Le directory e i file esclusi compaiono ma sono vuoti. L'opzione -z si riferisce a un elenco di file in uno script, oracle_data. All'interno dello script, le directory sono contrassegnate con un segno meno o più per indicare quali file debbano essere esclusi e quali ripristinati. In questo esempio, le directory / e /aaa/bbb/ccc/ddd vengono escluse con un segno meno, mentre la sottodirectory /ccc viene ripristinata con un segno più.


# flar create -n archivio3 -z oracle_data archivio3.flar 

Per controllare la struttura di file dell'archivio, digitare.


# flar info -l archivio3.flar
aaa
aaa/bbb
aaa/bbb/ccc
aaa/bbb/ccc/ddd
aaa/eee


Esempio 18-6 Creazione di un archivio da un ambiente di boot alternativo

In questo esempio, il nome dell'archivio è archivio4. Questo archivio viene copiato in forma identica dal sistema master e quindi compresso. L'archivio è una copia esatta del sistema master e viene memorizzato in archivio4.flar . L'opzione -R viene usata per creare l'archivio da un'altra struttura di directory.


# flar create -n archivio4 -c -R /x/yy/zz archivio4.flar