Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/02

Capitolo 1 Nuove funzioni delle versioni di aggiornamento di Solaris 9

Questo capitolo riassume le nuove funzioni delle release di aggiornamento Solaris 9 9/02 e Solaris 9 12/02. Le nuove funzioni principali sono quelle di SunTM Open Net Environment (Sun ONE). Per l'elenco di tutte le funzionalità introdotte nell'ambiente operativo Solaris 9, vedere il Capitolo 2.

Nuove funzioni per gli amministratori di sistema

Funzionalità di rete

Descrizione 

Data di rilascio  

SPARC: Integrazione di Sun ONE Application Server

Sun ONE Application Server 7, Platform Edition, (ex iPlanetTM Application Server) è stato integrato nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02. La Platform Edition dell'Application Server rappresenta una base ottimale per servizi applicativi e Web di classe aziendale. Il server utilizza una piattaforma J2EETM (JavaTM 2 Platform, Enterprise Edition) ad alte prestazioni e di piccolo ingombro. J2EE consente lo sviluppo, il deployment e la gestione di applicazioni aziendali e di Web services su una vasta gamma di server, client e dispositivi.

Sun ONE Application Server supporta una grande portabilità delle applicazioni e un veloce time-to-market per le nuove applicazioni Java e XML compatibili con la piattaforma J2EE 1.3. L'Application Server consente di creare applicazioni basate sulle tecnologie JavaServer PagesTM (JSPTM), Java Servlet ed Enterprise JavaBeansTM (EJBTM). Queste tecnologie supportano molte esigenze aziendali diverse, dalle piccole applicazioni dipartimentali ai servizi mission-critical su scala aziendale.

Alcune delle principali funzioni sono: 

  • Integrazione di Sun ONE Message Queue e del server HTTP di Sun ONE Web Server

  • Scalabilità e alte prestazioni

  • Ampio supporto dei Web services – Java Web Services, SOAP, WSDL

  • Interoperabilità con Sun ONE Portal Server 6.0 e Sun ONE Directory Server

  • Utilizzo dell'implementazione di riferimento J2EE


Nota -

Le denominazioni dei prodotti sono state modificate come segue:

  • Sun ONE Message Queue (ex iPlanet Message Queue for Java)

  • Sun ONE Web Server (ex iPlanet Web Server)

  • Sun ONE Portal Server (ex iPlanet Portal Server)

  • Sun ONE Directory Server (ex iPlanet Directory Server)


Per maggiori informazioni, vedere il manuale Sun ONE Application Server 7 Getting Started Guide. Vedere anche http://wwws.sun.com/software/products/appsrvr/home_appsrvr.html.

Per informazioni specifiche sui termini di licenza, vedere la licenza del codice binario.  

12/02 

SPARC: Sun ONE Message Queue

La release di aggiornamento Solaris 9 12/02 supporta le applicazioni JMS (Java Messaging Service). Questa release utilizza Sun ONE Message Queue (ex iPlanet Message Queue for Java) come provider JMS.  

Il messaging JMS permette alle applicazioni e ai loro componenti di scambiarsi messaggi in modo asincrono e affidabile. I processi eseguiti su piattaforme e sistemi operativi differenti possono connettersi a uno stesso servizio di messaggeria per scambiarsi informazioni.  

In Solaris 9 12/02, Sun ONE Message Queue, Platform Edition offre un'implementazione completa della specifica JMS. La coda di messaggi fornisce ulteriori funzioni, tra cui: 

  • Amministrazione centralizzata

  • Prestazioni ottimizzabili

  • Supporto di JNDITM ((Java Naming and Directory Interface)

  • Supporto del messaging SOAP

Per maggiori informazioni, vedere i manuali Sun ONE Message Queue 3.0.1 Administrator's Guide e Sun ONE Message Queue 3.0.1 Developer's Guide. Per informazioni sulle edizioni e le caratteristiche di Sun ONE Message Queue, vedere anche http://www.sun.com/software/products/message_queue/home_message_queue.html.

12/02 

Hosting di più siti Web su un singolo sistema Solaris

Il modulo NCA (Network Cache and Acceleration) del kernel di Solaris supporta ora più istanze dei Web server. Tale supporto permette di usare i sistemi Solaris per eseguire un Web hosting virtuale basato sugli indirizzi IP. Solaris utilizza un singolo file di configurazione, ncaport.conf, per mappare i socket NCA sugli indirizzi IP.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ncaport.conf(4).

12/02 

IPQoS (IP Quality of Service)

IPQoS (IP Quality of Service) è una nuova funzione dell'ambiente operativo Solaris. Questa funzione consente agli amministratori di sistema di fornire differenti livelli di servizio di rete ai clienti e alle applicazioni più importanti. Usando IPQoS, gli amministratori possono impostare gli appropriati contratti di servizio. Questi contratti permettono di fornire ai clienti di un ISP differenti livelli di servizio a prezzi differenti. Le aziende possono anche decidere di usare IPQoS per impostare le priorità tra le applicazioni in modo da garantire una migliore qualità del servizio alle applicazioni più importanti rispetto alle altre. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale IPQoS Administration Guide.

9/02 

RIPv2 (Routing Information Protocol Version 2)

Il software di sistema di Solaris supporta ora RIPv2.  

RIPv2 aggiunge al protocollo RIPv1 le estensioni CIDR (Classless Inter-Domain Routing) e VLSM (Variable-Length Subnet Mask). Le estensioni MD5 proteggono i router dalle modifiche intenzionali all'instradamento eseguite con lo scopo di violare la sicurezza. La nuova implementazione di in.routed include anche un'implementazione RDISC integrata.

RIPv2 supporta il multicast, se i collegamenti point-to-point hanno il multicast abilitato. RIPv2 supporta anche la modalità unicast. Se si configura un indirizzo di broadcast usando il file /etc/gateways, RIPv2 supporta il broadcast.

Per informazioni sulla configurazione di RIPv2, vedere le pagine man in.rdisc( 1M), in.routed( 1M) e gateways( 4).

9/02 

Tunneling dei pacchetti su IPv6

Questa funzione consente di effettuare il tunneling su IPv6 sia nel caso dei tunnel IPv4 su IPv6 che per quelli IPv6 su IPv6. I pacchetti (IPv4 o IPv6) possono essere incapsulati nei pacchetti IPv6.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale IPv6 Administration Guide.

9/02 

Installazione

Descrizione 

Data di rilascio  

Supporto dei profili LDAP Versione 2

I programmi di installazione di Solaris supportano ora i profili LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) Versione 2. Questi profili permettono di configurare il sistema per l'uso del livello di credenziali dei proxy. Durante i programmi di installazione Solaris Web Start o suninstall, è possibile specificare il nome distinto e la password del proxy di bind LDAP. Con qualsiasi metodo di installazione, è possibile preconfigurare LDAP prima dell'installazione usando le parole chiave proxy_dn e proxy_password nel file sysidcfg.

Per informazioni, vedere la Guida all'installazione di Solaris 9.

12/02 

Esclusione e inclusione di file e directory da un archivio flash di Solaris

Il comando flarcreate permette di creare un archivio Flash di Solaris. Il comando è stato arricchito di nuove opzioni che rendono più flessibile la definizione del contenuto degli archivi durante la loro creazione. Ora è possibile escludere più file o directory. Da una directory esclusa, è possibile tornare ad aggiungere una sottodirectory o un file. Questa funzione è particolarmente utile quando si desidera escludere file di dati di grandi dimensioni che non si desidera clonare.

Per informazioni sull'uso di queste opzioni, vedere la Guida all'installazione di Solaris 9.


Nota -

Nelle release di aggiornamento di Solaris 9, alcune denominazioni sono cambiate come segue:

    Solaris Flash (ex Web Start Flash)



12/02 

Funzioni del Web browser

Descrizione 

Data di rilascio  

Netscape 6.2.3 per l'ambiente operativo Solaris

Nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02, NetscapeTM 6.2.3 è incluso nell'ambiente operativo Solaris. Netscape 6.2.3 è una suite di applicazioni che include un Web browser, un'applicazione di posta elettronica, funzioni per la partecipazione ai gruppi di discussione e funzioni di pubblicazione sul Web. Netscape 6.2.3 permette di navigare sul Web, si comunicare con i colleghi, di partecipare ai gruppi di discussione e di creare pagine Web dinamiche. Netscape 6.2.3 offre inoltre varie opzioni di personalizzazione a livello dell'utente. Ad esempio, la barra laterale può essere configurata con i siti di particolare interesse per l'utente. Tali siti possono includere segnalibri, risultati di ricerche, informazioni su titoli azionari o informazioni meteorologiche. Inoltre, le nuove funzioni di ricerca di Netscape consentono un accesso rapido e semplice alle informazioni disponibili su Internet.

Netscape 6.2.3 include le seguenti funzioni: 

  • Supporto di LDAP in Messenger – Permette agli utenti di impostare le preferenze associate alla rubrica e alle directory LDAP.

  • Ricerca – Sono disponibili più punti di accesso per iniziare una ricerca. Include la barra degli URL e il pulsante Ricerca nel browser Netscape NavigatorTM, la scheda Ricerca nella barra laterale e il menu Ricerca.

  • Avvio rapido – Riduce i tempi di avvio del browser.

  • Finestra per la gestione dei segnalibri – Permette di ricercare una pagina Web attraverso il nome, l'URL, la data dell'ultimo accesso o altri attributi.

  • Gestione moduli – Può compilare automaticamente interi moduli Web con informazioni personali quali il nome e l'indirizzo dell'utente.

  • Facile accesso a più account di posta elettronica – È possibile passare in modo semplice da un'identità professionale a una personale mantenendo separata la corrispondenza. Gli account di posta elettronica possono essere configurati in Netscape WebMail e AOL Mail, oppure possono essere altri account IMAP (Internet Message Access Protocol) e POP (Post Office Protocol), creati ad esempio in Yahoo.

  • Ricerca e navigazione – È possibile integrare quasi tutti i motori di ricerca.

  • Barra laterale – Permette di scegliere tra centinaia di schede di Netscape e di terze parti, incluse le nuove schede Cronologia, Shopping e FedEx.

  • Messaggeria istantanea – Permette di configurarsi con più pseudonimi.

  • Gestione cookie – Permette di scegliere quali siti possono o non possono impostare i cookie.

  • Gestione password – Ricorda e compila automaticamente il nome e la password dell'utente per specifici siti Web.

12/02 

Miglioramenti alla sicurezza

Descrizione 

Data di rilascio  

Nuova versione della funzione crypt()

La cifratura protegge le password dall'accesso di persone estranee. Il software comprende ora tre moduli di cifratura delle password:  

  • Una versione di Blowfish compatibile con i sistemi BSD

  • Una versione di MD5 compatibile con i sistemi BSD e Linux

  • Una versione più robusta di MD5 compatibile con altri sistemi Solaris 9 12/02

Per informazioni sulla protezione delle password con questi nuovi moduli di cifratura, vedere il manuale System Administration Guide: Security Services. Per informazioni sulle caratteristiche di robustezza dei moduli, vedere le pagine man crypt_bsdbf( 5), crypt_bsdmd5( 5) e crypt_sunmd5( 5).

12/02 

Funzione di gestione delle password in pam_ldap

La funzione di gestione delle password pam_ldap, usata insieme a Sun ONE Directory Server (ex iPlanet Directory Server), rafforza la sicurezza generale del servizio di denominazione LDAP. In particolare, la funzione di gestione delle password opera come segue:

  • Consente di controllare l'età e la scadenza delle password

  • Impedisce agli utenti di scegliere password troppo semplici o già usate in precedenza

  • Avverte l'utente quando la password sta per scadere

  • Blocca l'accesso degli utenti dopo ripetuti errori di login

  • Impedisce agli utenti diversi dall'amministratore di sistema di disattivare gli account inizializzati

Per maggiori informazioni sui servizi di denominazione e di directory di Solaris, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP). Per informazioni sulle funzioni di sicurezza di Solaris, vedere il manuale System Administration Guide: Security Services.

12/02 

Nuova versione del modulo PAM

Il framework PAM (Pluggable Authentication Module) era stato espanso con l'aggiunta di un nuovo flag di controllo. Tale flag di controllo offre la possibilità di ignorare l'ulteriore elaborazione di uno stack. Questa funzione è abilitata se il modulo di servizio corrente opera correttamente e non si sono verificati errori nei moduli obbligatori precedenti. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Security Services.

12/02 

Miglioramenti delle prestazioni

Descrizione 

Data di rilascio  

Miglioramento delle prestazioni del logging UFS

Il logging UFS permette un riavvio del sistema più veloce. Poiché le transazioni dei file system sono già memorizzate, il controllo del file system non è richiesto se il file system è già coerente.  

Inoltre, le prestazioni del logging UFS sono superiori a quelle dei file system senza logging in questa release di Solaris. I risultati del benchmark SpecFS indicano che le prestazioni dei file system attivati via NFS in cui il logging è abilitato equivalgono a quelle senza logging UFS. In alcune configurazioni basate sugli I/O, i file system UFS con il logging abilitato superano le prestazioni dei file system UFS senza logging di circa il 25%. In altri test, le prestazioni dei file system con il logging UFS abilitato risultano di 12 volte superiori rispetto a quelle dei file system senza logging.  

Per informazioni su come abilitare il logging sui file system UFS, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration o la pagina man mount_ufs(1M).

12/02 

MPO (Memory Placement Optimization)

Il dispatcher di Solaris e il sottosistema della memoria virtuale sono stati migliorati per ottimizzare il tempo richiesto dalle applicazioni per accedere alla memoria. Questo miglioramento può aumentare automaticamente le prestazioni di varie applicazioni. Attualmente, la funzione è implementata per supportare piattaforme specifiche come i sistemi Sun FireTM 3800–6800, i sistemi Sun Fire 12K e Sun Fire 15K.

9/02 

Supporto delle pagine di grandi dimensioni in DISM (Dynamic Intimate Shared Memory)

Il supporto della pagine di grandi dimensioni è fornito per DISM (Dynamic Intimate Shared Memory). Questo tipo di supporto può migliorare le prestazioni delle applicazioni che sono in grado di ridimensionare in modo dinamico la dimensione della memoria condivisa. 

Per altre informazioni su DISM, vedere Miglioramenti delle prestazioni.

9/02 

Strumenti di amministrazione del sistema

Descrizione 

Data di rilascio  

Combinazione dell'indirizzo dei dati e dell'indirizzo di prova per il gruppo di multipathing delle reti IP singleton

Non è più richiesto l'uso di un indirizzo IP di prova dedicato per la rilevazione degli errori nei gruppi multipathing delle reti IP con scheda singola. Quando il failover non è possibile perché il gruppo multipathing della rete IP utilizza una sola scheda di rete, ora è possibile combinare l'indirizzo di prova con l'indirizzo utilizzato per i dati. Quando non è specificato un indirizzo di prova, il daemon in.mpathd utilizza un indirizzo di dati per rilevare gli errori.

Per maggiori informazioni sul multipathing IP di Solaris, vedere il manuale IP Network Multipathing Administration Guide.

12/02 

Funzioni di gestione delle finestre X11

Descrizione 

Data di rilascio  

Nuova versione dello schermo virtuale Xserver

Il nuovo schermo virtuale Xserver supporterà il desktop Gnome 2.0 per l'ambiente operativo Solaris. Questa capacità permette di utilizzare prodotti software di ingrandimento su sistemi con un solo frame buffer. 

12/02 

Estensione Xrender

La nuova funzione Xrender migliora le prestazioni di alcune applicazioni eseguite nell'ambiente operativo Solaris, ad esempio della suite StarOfficeTM. La funzione Xrender conferisce un aspetto moderno a queste applicazioni. Xrender utilizza un meccanismo di elaborazione a livello hardware per gli effetti di alpha-blending e di trasparenza.

12/02 

Miglioramenti delle risorse del sistema

Descrizione 

Data di rilascio  

Sottosistema di accounting esteso

È oggi possibile usare processi di accounting esteso insieme al modulo di accounting del flusso di IPQoS. Per informazioni su IPQoS, vedere il manuale IPQoS Administration Guide.

Per informazioni sulla funzione di accounting esteso, vedere "Extended Accounting" nel manuale System Administration Guide: Resource Management and Network Services.

9/02 

Modifiche alla documentazione di Solaris

Descrizione 

Data di rilascio  

Documenti nuovi e modificati della release Solaris 9 12/02

I seguenti manuali sono stati rivisti per la versione di aggiornamento Solaris 9 12/02:  

I seguenti manuali sono stati introdotti per la versione di aggiornamento Solaris 9 12/02:  

12/02 

Documentazione sulla transizione da NIS+ a LDAP

L'appendice "Transitioning From NIS+ to LDAP" è stata spostata dal manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (FNS and NIS+) al manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP). Spiegazioni ed esempi dei vari componenti sono stati aggiunti ai capitoli relativi a LDAP nel manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP). Non sono descritte nuove funzioni.

9/02 

Documenti nuovi e modificati della release Solaris 9 9/02

I seguenti nuovi manuali sono disponibili per la versione di aggiornamento Solaris 9 9/02: 

I seguenti manuali sono stati rivisti per la versione di aggiornamento Solaris 9 9/02:

9/02 

Nuove funzioni per gli sviluppatori

Tool di sviluppo

Descrizione 

Data di rilascio  

SPARC: Integrazione di Sun ONE Application Server

Sun ONE Application Server 7, Platform Edition, (ex iPlanet Application Server) è stato integrato nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02. Vedere Funzionalità di rete.

12/02 

SPARC: Sun ONE Message Queue

La release di aggiornamento Solaris 9 12/02 supporta le applicazioni di messaging JMS (Java Messaging Service). Queste applicazioni sono basate su Sun ONE Message Queue, un provider JMS. Vedere Funzionalità di rete.

12/02 

Nuova versione della funzione crypt()

Questa release di aggiornamento di Solaris include nuove estensioni della funzione crypt() e introduce la funzione crypt_gensalt(). Queste modifiche consentono agli amministratori di cambiare l'algoritmo usato per oscurare le password di login UNIX® degli utenti.

Sono inclusi moduli per MD5 e Blowfish. I moduli MD5 si trovano in crypt_sunmd5 e crypt_bsdmd5. Il modulo Blowfish si trova in crypt_bsdbf.

Gli sviluppatori possono creare nuovi moduli per algoritmi di oscuramento delle password alternativi. Per lo sviluppo delle applicazioni, è necessario usare la funzione crypt_gensalt() anziché generare manualmente il salt da passare alla funzione crypt().

I moduli per gli algoritmi alternativi sono specificati nel file crypt.conf(4). Il campo module_path specifica il percorso dell'oggetto della libreria condivisa che implementa le due funzioni richieste:

  • crypt_gensalt_impl() – Genera il salt

  • crypt_genhash_impl() – Genera la password cifrata

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man crypt(3C) e policy.conf (4).

12/02 

Nuovi flag per la funzione madvise()

 

La funzione madvise() permette al kernel di ottimizzare l'accesso a un'area di memoria definita dall'utente. La release Solaris 9 12/02 include tre nuovi flag per la funzione madvise():

  • MADV_ACCESS_LWP – Assegna una priorità specifica per l'allocazione delle risorse LWP (lightweight process)

  • MADV_ACCESS_MANY – Specifica un ambito di indirizzi usato in modo intensivo dai processi del sistema

  • MADV_ACCESS_DEFAULT – Ripristina le impostazioni predefinite per l'accesso all'ambito di indirizzi

Per maggiori informazioni sulla funzione madvise(), vedere la pagina man madvise( 3C).

12/02 

Aggiornamento dei linker e delle librerie

La release Solaris 9 12/02 include nuove funzioni di modifica dei linker, ad esempio la compressione delle tabelle di stringhe, l'eliminazione delle sezioni non referenziate e la rilevazione delle dipendenze non referenziate. Per l'elenco completo delle nuove funzioni, vedere la sezione "New Linker and Libraries Features and Updates" nel manuale Linker and Libraries Guide.

12/02 

API di middleware per smartcard

Il framework Solaris Smartcard include ora le API di middleware a basso livello. Queste API possono essere usate per l'interscambio di dati con una smart card usando un lettore di smart card. Le API possono essere usate nelle piattaforme dei sistemi Sun BladeTM e Sun RayTM. Le applicazioni scritte in linguaggio C o Java possono usare queste interfacce.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libsmartcard( 3LIB) e la documentazione JavaDocs in /usr/share/javadoc/smartcard.

9/02 

Modifiche alla documentazione di Solaris

Descrizione 

Data di rilascio  

Documenti nuovi e modificati della release Solaris 9 12/02

I seguenti manuali sono stati rivisti per la versione di aggiornamento Solaris 9 12/02:  

    Linker and Libraries Guide – Vedere la sezione "Aggiornamento dei linker e delle librerie" in Tool di sviluppo.


I seguenti manuali sono stati introdotti per la versione di aggiornamento Solaris 9 12/02:  

    Sun ONE Application Server 7 Getting Started Guide – Vedere "Integrazione di Sun ONE Application Server" in Tool di sviluppo.


    Sun ONE Message Queue 3.0.1 Developer's Guide – Vedere "Sun ONE Message Queue" in Tool di sviluppo.


12/02 

Nuove funzioni del software aggiuntivo

Funzioni del Web browser

Descrizione 

Data di rilascio  

Netscape 6.2.3 nella directory CoBundled

Nella release di aggiornamento Solaris 9 9/02, Netscape 6.2.3 è disponibile nella directory CoBundled. La directory CoBundled si trova all'interno della directory Solaris_9 nella posizione Solaris_9/ExtraValue/CoBundled . La directory si trova sul DVD di Solaris 9 9/02 e sul CD “Solaris Software 2 of 2”.

Nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02, Netscape 6.2.3 è incluso nell'ambiente operativo Solaris. Vedere Funzioni del Web browser.

9/02 

Freeware

Descrizione 

Data di rilascio  

Nuovo package freeware

La release Solaris 9 12/02 comprende il seguente package freeware: 

    ANT 1.4.1 – Il tool di build Jakarta ANT basato su Java/XML



Nota -

Per visualizzare i termini di licenza, le attribuzioni e le informative di copyright per ANT, usare il percorso /usr/sfw/share/src/<nome_freeware>. Se l'ambiente operativo Solaris è stato installato in una directory diversa da quella predefinita, modificare il percorso indicato in base all'effettiva posizione di installazione.


Per l'elenco dei prodotti freeware inclusi nell'ambiente operativo Solaris 9, vedere Freeware.

12/02