Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/02

Funzioni di Solaris 9 per gli utenti desktop

Descrizione 

Supporto dell'emulatore di terminale Xterm per i set di caratteri multibyte

L'emulatore di terminale Xterm supporta ora i set di caratteri multibyte. Questa funzione permette di usare le finestre xterm nelle versioni locali UTF-8 e in altre versioni locali multibyte. La riga di comando e le risorse di Xterm incorporano nuove opzioni per la designazione dei set di font X. 

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man Xterm.

Gestione spazi di lavoro

La Gestione spazi di lavoro offre le seguenti funzioni:

  • Una rappresentazione grafica degli spazi di lavoro

  • La possibilità di spostarsi tra gli spazi di lavoro premendo un pulsante

  • La possibilità di trascinare e rilasciare le applicazioni tra gli spazi di lavoro

Il numero degli spazi di lavoro che è possibile visualizzare non è più limitato a nove. Inoltre, la finestra di dialogo delle opzioni offre una serie di possibilità aggiuntive per quanto riguarda la visualizzazione. 

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Gestione spazi di lavoro" in Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Workspace Manager

Workspace Manager offre un'interfaccia utente grafica da cui è possibile controllare il comportamento e il numero degli spazi di lavoro. Un cursore consente di aggiungere ed eliminare facilmente gli spazi di lavoro. È inoltre possibile visualizzare la Gestione spazi di lavoro nell'area dei commutatori del pannello principale. 

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Controlli della Gestione spazi di lavoro" in Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Elenco finestre

L'utility “Elenco finestre” presenta un elenco di tutte le applicazioni correntemente in esecuzione. Con un semplice clic del mouse è possibile individuare le applicazioni attive, anche al di fuori dello spazio di lavoro corrente. È inoltre possibile eseguire operazioni su uno specifico gruppo di applicazioni. La colonna “Spazio di lavoro” può essere visualizzata o nascosta.  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Elenco finestre" in Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Standard Energy Star

Gli standard X11R6.4 sono stati integrati con FBPM (Frame Buffer Power Management), un'estensione del DPMS (Display Power Management System). Questa caratteristica è stata aggiunta in conformità ai requisiti del programma Energy Star del Governo statunitense. Può essere perciò utilizzata solo sui dispositivi hardware conformi alla specifica Energy Star.

Formato di stampa per i file non ISO-1

Nella configurazione predefinita, il comando dtlp usa il comando mp prima di inviare l'output al comando lp. Questa funzione permette di stampare correttamente nel CDE molti file di testo standard non ISO-1. Lo stesso effetto di filtro viene applicato alla stampa dei messaggi di dtmail.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man mp(1).

Aggiunta di più file ai messaggi di posta elettronica

Questa funzione permette di tenere aperta la finestra di dialogo “Posta - Allegati - Aggiungi”. In questo modo, è possibile allegare due o più file a uno stesso messaggio. Si elimina cioè la necessità di selezionare ripetutamente l'opzione “Aggiungi file” dal menu Allegati.  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Uso della Gestione posta" in Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Gestione supporti removibili

Questa funzione centralizza l'accesso a tutti i supporti removibili in un'unica finestra. È possibile formattare i supporti, visualizzarne le proprietà, visualizzare le strutture delle directory e, in alcuni casi, proteggere e partizionare i supporti. Vedere Gestione dei supporti removibili.

Vedere anche la sezione "Uso della Gestione supporti removibili" in Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Nuove funzioni audio

Solaris 9 comprende nuove directory per le funzioni audio. La directory /usr/include/audio contiene i file header delle applicazioni audio. Il formato dei file audio contiene un nuovo file di intestazione, /usr/include/audio/au.h, e la pagina man au(4).

La directory /usr/share/audio contiene vari tipi di file audio. Ad esempio, sono stati spostati in questa directory i file audio precedentemente residenti in /usr/demo/SOUND/sounds. È stato creato un collegamento simbolico da /usr/demo/SOUNDS/sounds a /usr/share/audio/samples/au. Questo collegamento permette di eseguire senza errori le applicazioni e gli script già esistenti.

Sono state apportate numerose correzioni ai moduli del kernel audio per migliorarne l'affidabilità.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration.

Freeware

Per informazioni sui software GNU grep 2.4.2, GNU tar 1.13, GNU wget 1.6 e Ncftp Client 3.0.3 inclusi in Solaris 9, vedere Freeware.

  • GNU grep 2.4.2 è un'utility di ricerca.

  • GNU tar 1.13 è un programma di archiviazione.

  • GNU wget 1.6 permette di scaricare i file dal Web usando HTTP e FTP.

  • Ncftp Client 3.0.3 usa il protocollo FTP (File Transfer Protocol). Questa utility è un'alternativa al programma UNIX ftp.