Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/02

Miglioramenti delle prestazioni

Descrizione 

SPARC: Supporto di pagine di più dimensioni

La funzione MPSS (Multiple Page Size Support) permette ai programmi di usare pagine di qualunque dimensione, purché supportate dall'hardware, per accedere alla memoria virtuale. In precedenza, per gli stack, gli heap o la memoria anonima mappata con mmap() sulle piattaforme UltraSPARC erano disponibili solo pagine di 8 KB.

MPSS permette anche di eseguire le applicazioni legacy con impostazioni specifiche per la dimensione delle pagine di memoria in modo da ottenere prestazioni ottimali. L'uso di pagine più grandi può migliorare sensibilmente le prestazioni dei programmi che utilizzano grandi quantità di memoria.  

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man pagesize( 1), mpss.so.1( 1), ppgsz( 1) e mmap( 2).

Nuova libreria di multithreading

Solaris 9 include una libreria di multithreading più ampia e più veloce, già testata come libthread alternativo nelle precedenti release di Solaris.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Multithreaded Programming Guide e la pagina man threads (3THR).

Solaris Network Cache and Accelerator (NCA)

La funzione NCA (Network Cache and Accelerator) di Solaris è stata migliorata con l'aggiunta di un'interfaccia sockets. Con poche modifiche, qualunque Web server è in grado di comunicare con l'NCA attraverso l'interfaccia sockets. Vedere la sezione Funzionalità di rete.

SPARC: Miglioramento delle prestazioni dei server

Sono stati effettuati dei miglioramenti all'algoritmo che controlla le pagine fisiche e virtuali e la loro immissione nella cache. Tali miglioramenti producono un incremento delle prestazioni di circa il 10% con i normali carichi di lavoro dei server.  

DISM (Dynamic Intimate Shared Memory)

La DISM (Dynamic Intimate Shared Memory) permette ai database di espandere o ridurre dinamicamente le dimensioni del segmento di dati condivisi. Questa funzione elimina i problemi legati agli errori di configurazione e ai rifiuti di servizio associati alla ISM (Intimate Shared Memory). 

L'ISM è un segmento della memoria condivisa costituito da grandi pagine di memoria bloccate. Il numero di pagine bloccate della ISM rimane costante o immutato. L'ISM dinamico (DISM) è una memoria condivisa ISM in cui il numero delle pagine bloccate è variabile (può essere modificato). Supporta perciò il rilascio o l'aggiunta di espansioni di memoria fisica al sistema durante la riconfigurazione dinamica. La DISM può comprendere sia la memoria fisica disponibile che lo spazio di swap. 

Vedere la pagina man shmop(2).