Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/02

Scrittura dei driver

Descrizione 

Gestione dei consumi dei frame buffer

Alcuni dispositivi, ad esempio alcune unità nastro e i frame buffer, non dovrebbero spegnersi quando si scollegano i relativi driver, neppure durante il riavvio del sistema. Una nuova interfaccia, ddi_removing_power(9F), controlla se l'alimentazione del dispositivo viene interrotta in seguito a un'operazione di sospensione. Inoltre, per assicurare che il dispositivo non venga spento involontariamente, è possibile specificare una nuova proprietà, no-involuntary-power-cycles.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man ddi_removing_power(9F) e no-involuntary-power-cycles(9P).

SPARC: Sun StorEdge Traffic Manager

La funzione Sun StorEdge Traffic Manager supporta più percorsi per i dispositivi di I/O, ad esempio i dispositivi accessibili attraverso l'interfaccia Fibre Channel. Questa funzione distribuisce il carico di lavoro tra più dispositivi. Il Traffic Manager migliora l'affidabilità del sistema poiché è in grado di redirigere le richieste delle schede di interfaccia o dei dispositivi di memorizzazione guasti verso una scheda o un dispositivo funzionante. 

SPARC: Test sulla solidità dei driver

È stato introdotto un tool di sviluppo che permette di testare sotto sforzo i driver di Solaris. Il test simula una vasta gamma di errori hardware quando il driver in corso di sviluppo accede al dispositivo a cui è associato. In questo modo è possibile testare la resistenza dei driver per sistemi SPARC. 

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man th_define(1M) e th_manage( 1M).

Driver generico per le LAN

Gli sviluppatori di driver possono ora utilizzare il Generic LAN Driver (GLD). Il GLD implementa gran parte delle funzionalità STREAMS e DLPI (Data Link Provider Interface) per i driver delle reti Solaris. Fino alla release Solaris 8 10/00, il modulo GLD era disponibile solo per i driver di rete di Solaris Edizione per piattaforma Intel. Ora il GLD è disponibile anche per i driver di rete di Solaris Edizione per piattaforma SPARC.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Drivers for Network Devices" in Writing Device Drivers.