Tutte le funzioni del desktop possono essere attivate utilizzando i menu. Il Pannello dei menu contiene questi menu, che possono essere usati in combinazione con i pannelli per svolgere le varie attività. È possibile eseguire diversi tipi di operazioni, ad esempio copiare le voci di menu nei pannelli.
Dal desktop è possibile accedere ai seguenti menu:
Menu Applicazioni: Permette di accedere a molte delle applicazioni, dei comandi e delle opzioni di configurazione disponibili sul desktop. Le finestre di preferenze sono accessibili anche attraverso il menu Applicazioni.
Menu Azioni: Contiene vari comandi che permettono di eseguire una serie di operazioni sul desktop. Ad esempio, contiene i comandi per avviare l'applicazione Cerca file
o per uscire dal desktop.
Menu GNOME: Permette di accedere alle voci di menu Applicazioni e Azioni. È possibile includere nei pannelli molti pulsanti del menu GNOME.
È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo del desktop per aprire il menu Sfondo desktop. Il menu Sfondo desktop permette di eseguire varie operazioni sullo sfondo del desktop.
Tutti questi menu offrono vari metodi per eseguire le operazioni e permettono di usare il desktop nel modo preferito.