Note su Solaris 9 4/03

Installazione di un archivio flash differenziale usando Solaris Live Upgrade

Introduzione

Solaris Live Upgrade consente di aggiornare un sistema senza interromperne il funzionamento. È possibile creare una copia dell'ambiente di boot corrente mentre questo è in esecuzione e quindi effettuare l'aggiornamento sulla copia. La configurazione originale del sistema rimane pienamente funzionale e non viene in alcun modo modificata dall'aggiornamento o dall'installazione dell'archivio Solaris Flash. Al momento opportuno, è sufficiente attivare il nuovo ambiente di boot e riavviare il sistema. Se si verifica un guasto, è sempre possibile tornare all'ambiente precedente con un semplice riavvio del sistema eliminando i consueti tempi di inattività del sistema e le procedure di test e valutazione.

Dopo aver creato un ambiente di boot inattivo con Solaris Live Upgrade, il nuovo ambiente può essere aggiornato. L'installazione di un archivio Solaris Flash su un ambiente di boot inattivo è uno dei metodi per eseguire l'aggiornamento. L'installazione di un archivio Solaris Flash sovrascrive tutti i file del nuovo ambiente di boot. L'installazione di un archivio differenziale aggiorna l'ambiente di boot quando sono necessarie poche modifiche. L'archivio differenziale contiene le differenze tra due immagini di sistema, l'immagine del sistema master non modificata e quella del sistema master aggiornata. Durante l'installazione dell'archivio differenziale, solo i file che sono indicati nell'archivio vengono aggiunti, modificati o eliminati dall'ambiente di boot. L'utilizzo di un archivio differenziale rappresenta un metodo veloce per aggiornare un sistema quando sono richieste poche modifiche.

Per informazioni sulla creazione di un archivio differenziale Solaris Flash, vedere la Guida all'installazione di Solaris 9.

Creare un profilo per Solaris Live Upgrade

Dopo aver creato l'archivio differenziale, è possibile installarlo sul nuovo ambiente di boot con Solaris Live Upgrade. Solaris Live Upgrade necessita di un profilo che fornisca i parametri per l'aggiornamento. Il profilo viene quindi utilizzato dal comando luupgrade.

  1. Creare un file con un editor di testo.

  2. Aggiungere le parole chiave e i valori al profilo per indicare i parametri per l'aggiornamento. Sono disponibili le seguenti parole chiave per gli archivi differenziali.

    Tabella 3–1 Parole chiave e descrizioni per i profili di Solaris Live Upgrade

    Parola chiave 

    Descrizione  

    (Obbligatoria) Install_type

    Definisce il tipo di installazione. Il valore per un archivio differenziale Solaris Flash è flash_update.

    (Obbligatoria) archive_location

    Recupera un archivio Solaris Flash da una data posizione. 

    (Opzionale) no_master_check

    Ignora il controllo del sistema clone per verificare che sia stato realizzato a partire dal sistema master originale. 

    (Opzionale) local_customization

    Indica la directory dove sono stati memorizzati gli script personalizzati per preservare le configurazioni locali sul sistema clone.  

    (Opzionale) forced_deployment

    Elimina tutti i file nuovi per portare il sistema clone allo stato previsto.  

    (Opzionale) no_content_check

    Ignora la verifica di ogni singolo file per assicurare che il sistema clone sia una copia esatta del sistema master.  

  3. Salvare il profilo in una directory del sistema locale.

  4. Verificare che il proprietario del profilo sia root e che le autorizzazioni siano impostate su 644.

  5. (Opzionale) Provare il profilo

    Per usare il comando luupgrade per installare l'archivio differenziale, vedere il capitolo 33, “Aggiornamento con Solaris Live Upgrade (procedure)” in Guida all'installazione di Solaris 9 e in particolare la sezione, “Eseguire un aggiornamento con un profilo usando Solaris Live Upgrade”.


Esempio 3–1 Profilo di Solaris Live Upgrade

L'esempio seguente mostra un profilo da utilizzare per l'installazione di un archivio differenziale su un sistema clone con Solaris Live Upgrade. Solo i file specificati nell'archivio differenziale vengono aggiunti, eliminati o modificati. L'archivio Solaris Flash viene recuperato da un server NFS. Poiché l'immagine è stata creata a partire dal sistema master originale, la validità dell'immagine del sistema clone non viene verificata. Il profilo può essere utilizzato con il comando luupgrade di Solaris Live Upgrade e le opzioni -u e -j.

# profile keywords         profile values
# ----------------         -------------------
 install_type              flash_update
 archive_location          nfs installserver:/export/solaris/flasharchive/solaris9archive
 no_master_check