Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Gestione di server e client

Descrizione 

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol)

Il servizio DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) permette ai sistemi host di ricevere gli indirizzi IP e le informazioni sulla configurazione della rete. Queste informazioni vengono fornite dal server di rete nella fase di boot. Il servizio Solaris DHCP è stato migliorato in modo da supportare un maggior numero di client:

  • Il server Solaris DHCP utilizza ora il multithreading per servire più client simultaneamente.

  • Un nuovo data store binario permette di supportare un maggior numero di client con tempi di accesso inferiori rispetto ai file ASCII o ai database NIS+.

  • L'accesso allo spazio di memorizzazione dei dati NIS+ è stato riprogettato. La nuova versione supporta il multithreading del server.

  • L'architettura di accesso ai dati è stata modificata in modo da permettere anche a terze parti di scrivere moduli che abilitino il server DHCP all'uso di qualunque servizio di memorizzazione dei dati DHCP.

Inoltre, il server Solaris DHCP supporta ora gli aggiornamenti dinamici del DNS. È possibile consentire al servizio DHCP di aggiornare il servizio DNS con i nomi host dei client DHCP che necessitano di un nome host specifico.  

Il client Solaris DHCP può ora essere configurato in modo da richiedere un nome host specifico.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: IP Services.

Gestione dei client diskless

È ora possibile gestire i client diskless dalla riga di comando. Questo tool permette di gestire i client diskless, di visualizzare i servizi OS disponibili per questi client e di gestire le patch per tutti i client diskless esistenti.  

Per informazioni sulla gestione dei client diskless, vedere la sezione “Managing Diskless Clients (Tasks)” in System Administration Guide: Basic Administration.