Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Gestione dei dispositivi

Descrizione 

SPARC: Sun StorEdge Traffic Manager

La funzione Sun StorEdgeTM Traffic Manager supporta più percorsi per i dispositivi di I/O, ad esempio i dispositivi accessibili attraverso l'interfaccia Fibre Channel. Questa funzione distribuisce il carico di lavoro tra più dispositivi. Inoltre, il Traffic Manager migliora l'affidabilità del sistema poiché è in grado di redirigere le richieste delle schede di interfaccia o dei dispositivi di memorizzazione guasti verso una scheda o un dispositivo funzionante.

SPARC: Driver Sun Gigaswift Ethernet

A partire da Solaris 8 7/01, l'ambiente operativo Solaris include il supporto del driver Ethernet SunTM Gigaswift 1000Base-T. Questo prodotto assicura prestazioni da 1 Gbyte nei collegamenti Ethernet su doppino.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ce(7D).

SPARC: Dispositivi USB

Questa release supporta le tastiere, i mouse, i dispositivi audio, i dispositivi di memorizzazione e le stampanti USB.  

Alcuni esempi di supporto dei dispositivi USB:  

  • I dispositivi USB sono supportati dai sistemi Sun Blade 100 e Sun Blade 1000 che utilizzano le seguenti release di Solaris:

    • Solaris 8 10/00

    • Solaris 8 1/01

    • Solaris 8 4/01

    • Solaris 8 7/01

    • Solaris 8 2/02

    • Solaris 9

  • I sistemi Sun Blade, NetraTM X1, Netra T1, and Sun Fire 280R che eseguono Solaris 9 supportano i dispositivi USB.

  • Anche i sistemi Sun Ray supportano i dispositivi USB.

    Per informazioni sull'uso dei dispositivi USB con i sistemi Sun Ray, vedere la documentazione dei sistemi Sun Ray.

SPARC: Uso dei dispositivi di memorizzazione USB

L'ambiente operativo Solaris 9 supporta molti dispositivi di memorizzazione USB. È possibile che funzionino correttamente anche alcuni dispositivi USB non conformi. Per informazioni sul supporto di un dispositivo specifico, vedere il contenuto del file /kernel/drv/scsa2usb.conf.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration.

SPARC: Installazione “a caldo” dei dispositivi USB con il comando cfgadm

Il comando cfgadm permette di installare e rimuovere un dispositivo USB senza bisogno di spegnere il sistema. Permette inoltre di disattivare a livello logico un dispositivo USB senza rimuoverlo fisicamente dal sistema. Questa possibilità è particolarmente comoda quando occorre ripristinare un dispositivo USB da una postazione remota.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man cfgadm_usb (1M).

SPARC: Supporto delle stampanti USB

La Gestione stampa di Solaris permette di configurare una stampante USB collegata al sistema mediante una porta USB. 

I nuovi nomi di dispositivo logici per le stampanti USB hanno la forma seguente: 

/dev/printers/[0...N]*

Di conseguenza, per aggiungere una stampante USB a un server di stampa, occorre selezionare uno di questi dispositivi. Selezionare il dispositivo nel campo della porta della stampante nella schermata per l'aggiunta di una stampante locale. 

Per maggiori informazioni sull'uso della Gestione stampa di Solaris per la configurazione delle stampanti, vedere il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.

Il driver per le stampanti USB di Solaris 9 supporta tutte le stampanti conformi alla specifica USB. Vedere l'elenco delle stampanti PostScriptTM consigliate nella pagina man usbprn(7D).

Per informazioni e avvertenze sul collegamento “a caldo” delle stampanti USB, vedere le sezioni Notes e Diagnostics della pagina man usbprn(7D).

RCM (Reconfiguration Coordination Manager)

La riconfigurazione dinamica delle risorse del sistema consente di riconfigurare i singoli componenti mentre il sistema è in funzione. Questa funzione è stata resa disponibile tramite il comando cfgadm a partire da Solaris 8. RCM (Reconfiguration Coordination Manager) è la funzione che gestisce la rimozione dinamica dei componenti del sistema. Consente infatti di registrare e rilasciare le risorse del sistema con una procedura ordinata.

In precedenza, era necessario rilasciare manualmente le risorse dalle applicazioni prima di poterne effettuare la rimozione dinamica. Oppure, era possibile usare il comando cfgadm con l'opzione - f per forzare una riconfigurazione. Si noti tuttavia che l'uso di questa opzione poteva lasciare il sistema in uno stato indeterminato. Inoltre, il rilascio manuale delle risorse dalle applicazioni è una causa comune di errori.

La nuova funzione di scripting RCM permette di scrivere un proprio script per la chiusura delle applicazioni. Ad esempio, si può scrivere uno script che disconnetta i dispositivi dalle applicazioni durante le operazioni di riconfigurazione dinamica. La funzione RCM avvia automaticamente uno script in risposta a una richiesta di riconfigurazione, se la richiesta ha effetto sulle risorse registrate dallo script.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration e la pagina man rcmscript(4).

Miglioramenti di mp

Nell'ambito dei miglioramenti a mp(1), il comando mp è stato modificato per operare come client del server di stampa X. Configurare un server di stampa X eseguito sul sistema host. Il comando mp può generare l'output in qualunque linguaggio di descrizione della stampa (Print Description Language) supportato dal server di stampa X. Le nuove opzioni -D e - P permettono di configurare mp per operare come client del server di stampa X.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Print Filter Enhancement With” in International Language Environments Guide.

SPARC: Nuovi messaggi di errore per la riconfigurazione dinamica

Il software di riconfigurazione dinamica è stato migliorato per quanto riguarda le funzioni di diagnostica. 

Vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration e la pagina man cfgadm(1M).