Guida all'installazione di Solaris 9 Maintenance Update 4

Capitolo 5 Messaggi di errore

I messaggi visualizzati durante l'esecuzione degli script install_mu e backout_mu non includono necessariamente tutti gli errori che si sono verificati. Per questa ragione, è consigliabile controllare il file di log dettagliato per individuare eventuali informazioni aggiuntive sulle patch o i package che non sono stati installati o rimossi.


# more /var/sadm/install_data/file_di_log.versione_mu.data_ora

Nell'esempio precedente:


Nota –

/var/sadm/install_data/file_di_log è un collegamento simbolico al file di log più recente dell'MU.

Viene visualizzato solo il testo del messaggio. Il codice di errore numerico qui indicato non viene visualizzato. I codici di errore numerici sono riportati a titolo di riferimento. A seconda delle esigenze, è possibile scrivere uno script che richiami lo script install_mu o backout_mu. Lo script può controllare i codici di errore restituiti dalle varie condizioni di errore.



signal detected.


install_mu (backout_mu) is terminating.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 1) L'esecuzione di install_mu (o di backout_mu) è stata interrotta con Control-C. Riavviare il programma. Riavviando install_mu, nel file di log saranno inclusi i messaggi di errore riguardanti le patch precedentemente applicate. Ignorare i messaggi di errore.


install_mu (backout_mu) is unable to find the INST_RELEASE file for the target file system. This file must be present for install_mu (backout_mu) to function correctly.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 2) Il programma non riesce a trovare il file /var/sadm/system/admin/INST_RELEASE sul sistema. Il sistema è stato danneggiato. È necessario reinstallarlo.


ERROR: Cannot find $xcommand which is required for proper execution of install_mu (backout_mu).

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 3) install_mu e backout_mu richiedono la presenza di alcune utility (ad esempio, awk, sed, grep) nelle directory /usr/bin e /usr/sbin. Una di queste utility non è presente. Chiedere assistenza all'amministratore di sistema.


The -B and -d arguments are mutually exclusive.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 4) L'opzione -d indica che i dati di rimozione non devono essere salvati. L'opzione -B specifica la directory per il salvataggio di questi dati. Queste due opzioni non possono essere utilizzate insieme. Riavviare install_mu usandone una sola.


The -p parameter must be a directory. $uPATCHDIR is not a directory.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 5) È stata selezionata l'opzione -p ma il percorso inserito non è una directory valida. Rieseguire install_mu (o backout_mu) specificando un percorso valido con l'opzione -p.


The -B parameter must be a directory. $1 is not a directory.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 6) L'argomento specificato per l'opzione -B non è una directory. Rieseguire install_mu (o backout_mu) specificando un percorso valido per l'opzione -B.


Permissions on backout directory $BACKOUTDIR not adequate.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 7) L'argomento specificato per l'opzione -B non è una directory scrivibile. Chiedere assistenza all'amministratore di sistema.


Invalid option.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 10) L'opzione selezionata non è stata riconosciuta. Leggere il messaggio visualizzato con la sintassi del comando e rieseguire install_mu (o backout_mu).


Can't write to Log File: $LOGFILE

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 11) install_mu e backout_mu scrivono i file di log nella directory /var/sadm/install_data. Controllare che la directory install_data sia scrivibile e rieseguire install_mu (o backout_mu).


SUNWcar (core architecture root) package does not exist in /var/sadm/pkg.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 12) La directory /var/sadm/pkg/SUNWcar non è presente sul sistema. Il sistema è stato danneggiato. Chiedere assistenza all'amministratore di sistema.


install_mu (backout_mu) only supports the sparc and x86 architectures. install_mu has detected ARCH= $LPROC

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 13) install_mu (o backout_mu) sono stati eseguiti su un sistema non basato su un'architettura SPARC o x86. Rieseguire install_mu (o backout_mu) su una piattaforma SPARC o x86.


-p parameter does not point to a directory containing a .order file. Looked in $uPATCHDIR and in $uPATCHDIR/MU/$arch/Patches.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 14) È stato indicato il percorso di una directory di patch. Tuttavia, install_mu ha eseguito una ricerca in $percorso_specificato e in $percorso_specificato/MU/$arch/Patches, dove $arch è “SPARC” o “x86”, ma non è stato in grado di trovare un file .order in queste directory. Tale file è necessario per determinare la corretta sequenza di installazione delle patch. Verificare che esista un file .order e rieseguire install_mu.


install_mu cannot locate patch order (.order) file. Paths searched: ./$arch/Patches, MU/$arch/Patches, ./$uPATCHDIR/MU/$arch/Patches.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 15) Eseguendo install_mu (o backout_mu), non è stata usata l'opzione -p per specificare la directory delle patch, che non è stata trovata. Rieseguire install_mu (o backout_mu) con l'opzione -p.


You must be root to execute this script.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 16) L'esecuzione di install_mu o backout_mu richiede i privilegi di root, poiché solo il superutente può applicare e rimuovere le patch. Rieseguire il programma come utente root.


install_mu (backout_mu) can only patch version 2.9 systems. Target system is version $TrgOSVers.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 17) È stato specificato a install_mu di applicare le patch a un sistema che non utilizza Solaris 9, oppure è stato specificato a backout_mu di rimuovere le patch da un sistema che non utilizza Solaris 9. install_mu e backout_mu devono essere eseguiti su un sistema con Solaris 9.


Not enough disk space to apply entire patch set.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 22) Eseguendo l'analisi del sistema, install_mu ha determinato che lo spazio su disco disponibile in uno o più file system è insufficiente per installare l'intero gruppo di patch. Liberare lo spazio richiesto nei file system indicati e rieseguire install_mu. Se si ritiene che lo spazio disponibile sia sufficiente per applicare il Maintenance Update, rieseguire install_mu con l'opzione -f.


Not enough disk space to save patch backout data.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 23) Eseguendo l'analisi del sistema, install_mu ha determinato che lo spazio disponibile nella directory dei dati richiesti per la rimozione delle patch non è sufficiente. Selezionare una directory con spazio sufficiente e rieseguire install_mu. Se si ritiene che lo spazio disponibile sia sufficiente per salvare i dati richiesti per la rimozione delle patch, rieseguire install_mu con l'opzione -f.


Dry run disk space check failed.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 24) install_mu richiama pkgadd con un'opzione speciale per controllare che lo spazio su disco sia sufficiente. L'esecuzione di pkgadd non è riuscita, presumibilmente perché lo spazio disponibile in / o in /var è molto ridotto o perché il sistema è danneggiato. Chiedere assistenza all'amministratore di sistema.


The -f and -D options are mutually exclusive.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 25) L'opzione -f specifica a install_mu di omettere la fase di calcolo dello spazio su disco, mentre l'opzione -D specifica la sola esecuzione di questo calcolo. Scegliere una sola delle opzioni.


Cannot find state file. Looked for a file of the form /var/sadm/install_data/.mu_state.{ $root_or_usr.date_time}.

Spiegazione e azione consigliata: (Codice di errore 27) Per determinare quali siano le patch da rimuovere, backout_mu utilizza un file contenente un elenco delle patch applicate da install_mu. Se questo file non è presente, backout_mu non può operare correttamente. Per rimuovere il gruppo di patch di MU4, usare il comando patchrm per eliminare manualmente le patch non desiderate. Le patch dovrebbero essere rimosse in ordine inverso rispetto a quello in cui compaiono nel file MU/{arch}/Patches/.order. Il file MU/{arch}/Patches/.order si trova nel kit di distribuzione di MU4.