Guida all'installazione di Solaris 9

Capitolo 5 Indicazioni per l'allocazione dello spazio su disco e dello spazio di swap (pianificazione)

In questo capitolo vengono descritti i criteri generali da cui dipende lo spazio su disco richiesto per installare o aggiornare l'ambiente operativo Solaris. Vengono inoltre descritti i parametri usati per l'allocazione dello spazio di swap predefinito. Il capitolo è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Allocazione dello spazio su disco

Prima di installare Solaris 9, è possibile determinare se il sistema dispone di spazio sufficiente sul disco eseguendo una pianificazione generale. Determinando lo spazio su disco richiesto prima dell'installazione, è possibile aggiungere altri dischi al sistema, se necessario, prima di installare Solaris 9. Se occorre eseguire un aggiornamento, vedere Aggiornamento con riallocazione dello spazio su disco.

Criteri generali per la pianificazione dello spazio su disco

La pianificazione dello spazio su disco dipende dalle esigenze di installazione. In generale, è opportuno attenersi ai seguenti criteri:

Se si utilizza Solaris Live Upgrade, vedere Spazio su disco richiesto per Solaris Live Upgrade.

Spazio su disco consigliato per i gruppi software

I gruppi software di Solaris sono raccolte di package. Ogni gruppo software include il supporto per diverse funzioni e driver hardware. Il gruppo software deve essere selezionato in base alle funzioni che si desidera eseguire sul sistema.

Durante l'installazione di Solaris è possibile aggiungere e rimuovere singoli package dal gruppo software selezionato. Per la selezione dei package da aggiungere o da rimuovere, è necessario conoscere le dipendenze del software e la struttura dei package di Solaris.

La tabella seguente elenca i gruppi software di Solaris e lo spazio su disco richiesto per ognuno.


Nota –

Le dimensioni indicate includono lo spazio di swap.


Tabella 5–1 Spazio su disco consigliato per i gruppi software

Gruppo software 

Spazio su disco consigliato 

Gruppo software Entire Solaris Plus OEM Support 

2,9 Gbyte 

Gruppo software Entire Solaris  

2,7 Gbyte 

Gruppo software Developer  

2,4 Gbyte 

Gruppo software End User  

2,0 Gbyte 

Gruppo software Core System Support  

2,0 Gbyte 

SPARC: Criteri per l'allocazione dello spazio di swap

Nella configurazione predefinita, i programmi di installazione di Solaris allocano lo spazio di swap in modo che inizi dal primo cilindro disponibile sul disco (in genere il cilindro 0 sui sistemi SPARC). Questa disposizione assegna la massima quantità di spazio al file system radice (/) durante il layout predefinito del disco e consente la crescita di questo file system durante l'aggiornamento. Se si utilizza la funzione di layout automatico del disco del programma di installazione e non si modifica manualmente la dimensione della slice di swap, il programma di installazione di Solaris alloca un'area di swap predefinita di 512 Mbyte.

Se si prevede di dover aumentare in futuro le dimensioni dell'area di swap, è possibile disporre la slice di swap in modo che inizi da un altro cilindro del disco usando uno dei metodi seguenti.

Per una descrizione generale dello spazio di swap, vedere la sezione “Configuring Additional Swap Space (Tasks)” in System Administration Guide: Basic Administration.