Guida all'installazione di Solaris 9

Appendice I x86: Preparazione del boot dal Solaris 9 Device Configuration Assistant o dalla rete (procedure)

Questa appendice descrive le seguenti procedure.

x86: Copia del software di boot su un dischetto

Solaris Device Configuration Assistant è un programma che permette di svolgere diverse operazioni di configurazione hardware e di boot. L'immagine di Solaris 9 Device Configuration Assistant si trova nella directory Tools del DVD Solaris 9 x86 Platform Edition o del CD Solaris 9 Software 2 of 2 x86 Platform Edition. Per copiare l'immagine di boot su un dischetto da 3,5 pollici, procedere come segue.


Nota –

Il boot può essere eseguito direttamente dal DVD o dal CD oppure usando un'immagine di rete con PXE. Per informazioni sui metodi di boot, vedere x86: Uso del Solaris 9 Device Configuration Assistant e del PXE .


x86: Copiare il software di boot su un dischetto


Nota –

Questa procedura presuppone che sul sistema sia in esecuzione la gestione dei volumi (Volume Manager). Se non si utilizza Volume Manager, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration per informazioni sulla gestione dei supporti removibili senza questa utility.


  1. Eseguire il login come superutente su un sistema x86 a cui è collegata un'unità a dischetti.

  2. Sul sistema con il lettore di DVD-ROM o di CD-ROM, inserire il DVD Solaris 9 x86 Platform Edition o il CD Solaris 9 Software 2 of 2 x86 Platform Edition.

    La gestione dei volumi attiva il disco.

  3. Spostarsi nella directory che contiene l'immagine di boot.

    • Per il DVD, digitare:


      # cd /cdrom/sol_9_x86/s2/Solaris_9/Tools
      
    • Per il CD, digitare:


      # cd /cdrom/sol_9_x86/Solaris_9/Tools
      

  4. Inserire nel lettore un dischetto vuoto o un dischetto che può essere sovrascritto.

  5. Controllare i nuovi supporti con la gestione dei volumi.


    # volcheck
    
  6. Formattare il dischetto.


    Avvertenza – Avvertenza –

    La formattazione cancella tutti i dati presenti sul dischetto.



    # fdformat -d -U
    
  7. Copiare il file sul dischetto.


    # dd if=d1_image of=/vol/dev/aliases/floppy0 bs=36k
    
  8. Espellere il dischetto digitando eject floppy nella riga di comando ed espellere manualmente il dischetto dall'unità.

x86: Boot in rete con PXE

Il boot con PXE viene eseguito direttamente dalla rete. Non è richiesto alcun supporto di boot sul sistema client. Il boot in rete con PXE è disponibile solo per i dispositivi che implementano la specifica Intel Preboot Execution Environment. Per determinare se il sistema supporta il boot in rete con PXE, consultare la documentazione fornita dal produttore dell'hardware.

Per i sistemi che non supportano questa funzione è comunque disponibile il dischetto di boot di Solaris. L'immagine del dischetto può essere scaricata da http://soldc.sun.com/support/drivers/dca_diskettes.

Abilitare il boot in rete con PXE sul sistema client usando il programma di configurazione del BIOS residente nel BIOS di sistema, nel BIOS della scheda di rete o in entrambi. Su alcuni sistemi è anche necessario modificare la priorità del dispositivo di boot anteponendo il boot in rete all'avvio del sistema da altri dispositivi. Vedere la documentazione del produttore relativa al programma di configurazione oppure seguire le istruzioni per l'accesso al programma di configurazione visualizzate durante il boot.

Alcune schede di rete che supportano PXE dispongono di una funzione che permette di eseguire questo tipo di boot digitando una particolare combinazione di tasti in risposta a un breve prompt visualizzato durante il boot. Questa soluzione è ideale quando si utilizza PXE per eseguire un boot di installazione su un sistema che normalmente viene avviato dal disco perché non richiede la modifica delle impostazioni per PXE. Se la scheda di rete non dispone di questa funzione, disabilitare PXE nella configurazione del BIOS quando il sistema si riavvia dopo l'installazione. In questo modo, il boot verrà eseguito dal disco.

Alcune vecchie versioni del firmware PXE non possono essere usate per il boot dei sistemi Solaris. Se si dispone di una di queste versioni, il sistema potrà leggere il programma necessario per il boot in rete con PXE da un server di boot, ma il processo di boot non riuscirà a trasmettere i pacchetti. In questo caso, aggiornare il firmware PXE sulla scheda. Informarsi sulla procedura di aggiornamento del firmware sul sito Web del produttore della scheda. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man elxl(7D) e iprb(7D).