Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 8/03

DISM (Dynamic Intimate Shared Memory)

La DISM (Dynamic Intimate Shared Memory) permette ai database di espandere o ridurre dinamicamente le dimensioni del segmento di dati condivisi. Questa funzione elimina i problemi legati agli errori di configurazione e ai rifiuti di servizio associati alla ISM (Intimate Shared Memory).

L'ISM è un segmento della memoria condivisa costituito da grandi pagine di memoria bloccate. Il numero di pagine bloccate della ISM rimane costante o immutato. L'ISM dinamico (DISM) è una memoria condivisa ISM in cui il numero delle pagine bloccate è variabile (può essere modificato). Supporta perciò il rilascio o l'aggiunta di espansioni di memoria fisica al sistema durante la riconfigurazione dinamica. La DISM può comprendere sia la memoria fisica disponibile che lo spazio di swap.

Vedere la pagina man shmop(2).


Nota –

Il supporto delle pagine di grandi dimensioni è disponibile per DISM nella versione di aggiornamento Solaris 9 9/02. Per una descrizione del supporto delle pagine di grandi dimensioni, vedere Supporto delle pagine di grandi dimensioni in DISM (Dynamic Intimate Shared Memory).