Perché Solaris Live Upgrade funzioni correttamente con una data versione dell'OS, è necessario installare un insieme di patch con i numeri di revisione appropriati.
Prima di installare o di eseguire Live Upgrade, viene richiesto di installare un gruppo di patch con determinati numeri di revisione. Accertarsi di disporre dell'elenco più recente delle patch accedendo al sito Web http://sunsolve.sun.com. Per maggiori informazioni, consultare il documento informativo 72099 sul sito Web di SunSolve.
Se si utilizza Solaris 2.6, Solaris 7 o Solaris 8, è possibile che non si riesca ad eseguire il programma di installazione Solaris Live Upgrade. Queste versioni non contengono infatti l'insieme di patch necessario per eseguire l'ambiente runtime JavaTM 2.
Il problema viene in genere segnalato da un errore di eccezione Java. Possono essere visualizzati i messaggi seguenti:
InvocationTargetException in ArchiveReader constructornull java.lang.reflect.InvocationTargetException at install.instantiateArchiveReader(Compiled Code) at install.<init>(Compiled Code) at install.main(Compiled Code) |
Per eseguire Solaris Live Upgrade e installare i package è necessario disporre del gruppo di patch consigliato per l'ambiente runtime Java 2.
Soluzione: usare la seguente procedura:
Installare i package di Solaris Live Upgrade con il comando pkgadd.
Per istruzioni dettagliate, vedere la sezione “Uso di Solaris Live Upgrade per creare un ambiente di boot (procedure)” in Guida all'installazione di Solaris 9 12/03.
Installare il gruppo di patch consigliato per l'ambiente runtime Java 2. Il gruppo di patch è disponibile su http://sunsolve.sun.com. A questo punto sarà possibile usare Solaris Live Upgrade per installare i package.
Se si dispone di un sistema Solaris 8 collegato a una o più reti di memorizzazione (SAN), chiedere assistenza al tecnico di supporto prima di eseguire l'aggiornamento a Solaris 9 12/03. I sistemi Solaris 8 su cui è installato il package SUNWsan possono richiedere una procedura speciale per l'aggiornamento a Solaris 9 12/03. Per determinare se il package SUNWsan è installato sul sistema, digitare il comando seguente in una finestra di terminale.
# pkginfo SUNWsan |
Se il package SUNWsan è installato, vengono visualizzate le seguenti informazioni.
system SUNWsan SAN Foundation Kit |
Non è possibile usare il CD di installazione di Solaris 9 12/03 (Edizione per piattaforma x86) per aggiornare i sistemi x86 da Solaris 2.6 o da Solaris 7 alla versione Solaris 9 12/03. L'aggiornamento non può essere eseguito in quanto è richiesta una partizione di boot x86.
Soluzione: sui sistemi x86, usare il CD "Solaris 9 12/03 Software (x86 Platform Edition) 1 of 2" per eseguire l'aggiornamento da Solaris 2.6 o da Solaris 7 alla versione Solaris 9 12/03.
La Solaris Management Console 2.1 non è infatti compatibile con le versioni 1.0, 1.0.1 e 1.0.2. Se occorre eseguire un aggiornamento a Solaris 9 12/03 e sul sistema è installata la Solaris Management Console 1.0, 1.0.1 o 1.0.2, occorre prima disinstallare questo software. È possibile che la Solaris Management Console sia presente sul sistema se erano stati installati i prodotti SEAS 2.0, SEAS 3.0 o Solaris 8 Admin Pack.
Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:
Prima di eseguire l'aggiornamento, usare il comando /usr/bin/prodreg per disinstallare completamente la Solaris Management Console.
Se l'aggiornamento a Solaris 9 12/03 è stato eseguito senza disinstallare la Solaris Management Console 1.0, 1.0.1 o 1.0.2, sarà prima necessario rimuovere tutti i package di questo software. Per rimuovere i package, usare il comando pkgrm anziché il comando prodreg. Seguire attentamente l'ordine di rimozione dei package. Procedere come segue:
Diventare superutente.
Digitare il comando seguente:
# pkginfo | grep "Solaris Management Console" |
I nomi dei package indicati nell'output che non iniziano con “Solaris Management Console 2.1” identificano i package della versione 1.0.
Usare il comando pkgrm per rimuovere tutte le istanze dei package della Solaris Management Console 1.0 nell'ordine seguente.
Non rimuovere i package la cui descrizione contiene la dicitura “Solaris Management Console 2.1”. Ad esempio, SUNWmc.2 può indicare un package della Solaris Management Console 2.1.
Se l'output di pkginfo evidenzia la presenza di più versioni dei package della Solaris Management Console 1.0, usare il comando pkgrm per rimuovere entrambe le versioni. Rimuovere prima il package originale. Quindi, rimuovere il package contrassegnato con un numero alla fine. Ad esempio, se nell'output di pkginfo compaiono i package SUNWmcman e SUNWmcman.2, rimuovere prima il package SUNWmcman e quindi il package SUNWmcman.2. Non usare il comando prodreg.
# pkgrm SUNWmcman # pkgrm SUNWmcapp # pkgrm SUNWmcsvr # pkgrm SUNWmcsvu # pkgrm SUNWmc # pkgrm SUNWmcc # pkgrm SUNWmcsws |
In una finestra di terminale, digitare il comando seguente:
# rm -rf /var/sadm/pkg/SUNWmcapp |
A questo punto, la Solaris Management Console 2.1 dovrebbe funzionare correttamente. Per le successive attività di manutenzione, o se la Solaris Management Console 2.1 non dovesse funzionare correttamente, rimuovere la Solaris Management Console 2.1. Reinstallare il software con la procedura seguente:
Usare il comando pkgrm per rimuovere tutti i package della Solaris Management Console 2.1 e i package dipendenti nell'ordine seguente:
Se sono installate più istanze dei package della Solaris Management Console 2.1, ad esempio SUNWmc e SUNWmc.2, rimuovere prima SUNWmc e quindi SUNWmc.2. Non usare il comando prodreg.
# pkgrm SUNWpmgr # pkgrm SUNWrmui # pkgrm SUNWlvmg # pkgrm SUNWlvma # pkgrm SUNWlvmr # pkgrm SUNWdclnt # pkgrm SUNWmga # pkgrm SUNWmgapp # pkgrm SUNWmcdev # pkgrm SUNWmcex # pkgrm SUNWwbmc # pkgrm SUNWmc # pkgrm SUNWmcc # pkgrm SUNWmccom |
Inserire il CD “Solaris 9 12/03 Software 1 of 2” nel lettore di CD-ROM. Digitare il comando seguente in una finestra di terminale.
# cd /cdrom/sol_9_1203_sparcia/s0/Solaris_9/Product # pkgadd -d . SUNWmccom SUNWmcc SUNWmc SUNWwbmc SUNWmcex SUNWmcdev \ SUNWmgapp SUNWmga SUNWdclnt SUNWlvmr SUNWlvma SUNWlvmg SUNWpmgr \ SUNWrmui |
Questo comando rimuove tutte le versioni precedenti della Solaris Management Console. A questo punto, la Solaris Management Console 2.1 funzionerà correttamente.