Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 12/03

Sun ONE Directory Server


Nota –

Sun ONE Directory Server 5.1 è incluso nell'ambiente operativo Solaris 9. Sun ONE Directory Server 5.2 fa ora parte dei componenti di JavaTM Enterprise System. Per altre informazioni su Java Enterprise System, vedere Sun Java Enterprise System incluso in Solaris.


Solaris 9 contiene una versione integrata di Sun ONE Directory Server (già iPlanet Directory Server). Si tratta di un server di directory basato sul protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). Sun ONE Directory Server è un potente server di directory distribuito che consente di gestire efficacemente gli utenti e le risorse negli ambienti aziendali. Il servizio è scalabile e può essere usato per le intranet, le extranet estese ai partner commerciali e le applicazioni di e-commerce create per raggiungere i clienti via Internet.

Il server di directory è gestito dalla Sun ONE Console, l'interfaccia utente grafica di Sun ONE Directory Server. La Console permette agli amministratori di concedere le autorizzazioni di accesso, gestire i database, configurare le directory e replicare i dati su più server di directory. Gli utenti possono accedere ai dati attraverso qualunque applicazione client che supporti LDAP, ad esempio quelle sviluppate con gli SDK Sun ONE per C e il linguaggio di programmazione Java.

La configurazione di Sun ONE Directory Server è stata semplificata con l'introduzione del comando idsconfig. Per informazioni sulla configurazione del server e dei client, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).

Vedere anche la collezione su iPlanet Directory Server 5.1 (Edizione per Solaris) all'indirizzo http://docs.sun.com. Questa collezione include i seguenti manuali:

Per informazioni sui termini di licenza di Sun ONE Directory Server 5.1, consultare la licenza del codice binario.


Nota –

Sono state apportate le seguenti modifiche alla denominazione delle funzioni dell'ambiente Sun ONE (Sun Open Net Environment):