Note su Solaris 9 4/04

Bug di Solaris Volume Manager

In Solaris 9 4/04 sono presenti i seguenti bug legati a Solaris Volume Manager.

I dischi di riserva non operano correttamente quando i volumi RAID-1 (mirror) o RAID-5 di Solaris Volume Manager vengono creati nelle partizioni logiche (4981358)

Se si crea un volume RAID-1 (mirror) o un volume RAID-5 di Solaris Volume Manager in un set di dischi che utilizza una partizione logica, i dischi di riserva non operano correttamente.

Si possono verificare, tra gli altri, i seguenti problemi:

Il comando metahs -e di Solaris Volume Manager non riesce sui dispositivi di memorizzazione con cavi in rame se viene estratto un disco di riserva guasto (4644106)

Il comando metahs -e non riesce se si verificano le seguenti condizioni.

  1. Si verifica un problema in un disco di riserva (“hot spare”), ad esempio un errore indotto dall'utility di prova metaverify.

  2. Solaris Volume Manager cerca di attivare il disco di riserva quando si verifica un errore in un metadevice. Il disco di riserva è contrassegnato come broken.

  3. Il sistema viene arrestato. Il disco guasto contenente l'unità di riserva viene sostituito con un disco nuovo nella stessa posizione.

  4. Quando il sistema viene avviato, Solaris Volume Manager non riconosce il nuovo disco di riserva.

  5. Il comando metahs -e viene utilizzato per abilitare l'unità di riserva sul nuovo disco.

Viene visualizzato il messaggio seguente:


WARNING: md: d0: open error of hotspare (Unavailable)

Questo problema si verifica perché Solaris Volume Manager non riconosce internamente il nuovo disco di riserva installato nella stessa posizione fisica. Solaris Volume Manager continua a visualizzare l'ID del disco che è stato estratto dal sistema.


Nota –

Questo problema si verifica con i dispositivi Photon o con i dispositivi di memorizzazione in cui la sostituzione di un disco comporta il cambiamento del numero di dispositivo.


Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

Il comando metadevadm di Solaris Volume Manager non riesce se il nome del dispositivo logico non esiste più (4645721)

Non è possibile sostituire un disco guasto con un disco che è stato configurato con Solaris Volume Manager. Il disco sostitutivo deve essere nuovo per Solaris Volume Manager. Se si sposta fisicamente un disco in uno slot differente su un dispositivo Photon, il comando metadevadm non riesce. Il problema si verifica quando il nome del dispositivo logico usato per la slice non esiste più ma l'ID del dispositivo usato per il disco è ancora presente nella replica del metadevice. Viene visualizzato il messaggio seguente:


È presente un dispositivo senza nome.
Eseguire 'devfsadm && metadevadm -r per risolvere il problema.

Nota –

È possibile accedere al disco nella stessa posizione, ma per accedere alla slice occorre usare il nome del vecchio dispositivo logico.


Soluzione: riportare fisicamente il disco nello slot originario.

Il comando metarecover di Solaris Volume Manager non aggiorna lo spazio dei nomi metadb (4645776)

Se si rimuove e sostituisce un disco fisico dal sistema e quindi si utilizza il comando metarecover -p -d per scrivere sul disco le informazioni appropriate sulla partizione logica, il comando genera un errore di apertura e non aggiorna lo spazio dei nomi del database dei metadevice con le nuove informazioni di identificazione del dispositivo. Questa condizione causa un errore di apertura per tutte le partizioni logiche costruite sul disco. Viene visualizzato il messaggio seguente:


Open Error

Soluzione: creare una partizione logica sul nuovo disco invece di usare il comando metarecover per ripristinare quella preesistente.


Nota –

Se la partizione logica fa parte di un mirror o di una configurazione RAID 5, usare il comando metareplace senza l'opzione -e per sostituire la vecchia partizione logica con quella nuova.


# metareplace dx mirror o RAID 5 vecchia_part_logica nuova_part_logica