Guida all'installazione di Solaris 9 4/04

Vantaggi del mirroring

Durante l'installazione o l'aggiornamento è possibile creare file system in mirroring per duplicare i dati del sistema su più dischi fisici. Duplicando i dati su dischi diversi è possibile proteggerli dal danneggiamento o da un guasto del disco.

I metodi di installazione JumpStart personalizzato e Solaris Live Upgrade utilizzano la tecnologia di Solaris Volume Manager per creare i file system in mirroring. Solaris Volume Manager offre un metodo estremamente efficiente per gestire i dischi e i dati con l'uso dei volumi. Solaris Volume Manager permette di gestire le concatenazioni, le stripe e altre configurazioni complesse. I metodi di installazione JumpStart personalizzato e Solaris Live Upgrade consentono di eseguire un sottoinsieme di queste attività, ad esempio la creazione di un volume RAID-1 per il file system radice (/). È possibile creare i file system in mirroring durante l'installazione o l'aggiornamento, eliminando la necessità di ricreare il file system in mirroring al termine dell'installazione.


Nota –

I metodi di installazione JumpStart personalizzato e Solaris Live Upgrade supportano esclusivamente la creazione di volumi RAID-0 e RAID-1. Altri componenti di Solaris Volume Manager, ad esempio i volumi RAID-5, non sono supportati.


Il metodo di installazione JumpStart personalizzato supporta la creazione di file system in mirroring solo nel corso dell'installazione iniziale. Solaris Live Upgrade supporta la creazione di file system in mirroring durante l'aggiornamento.

Per informazioni dettagliate sul software e sui componenti di Solaris Volume Manager, vedere il manuale Solaris Volume Manager Administration Guide.