Un volume RAID-1, o mirror, è un volume che conserva una o più copie identiche dei dati contenuti nei volumi RAID-0 (concatenazioni di una singola slice). Il mirroring richiede l'acquisto di più dischi. È necessario disporre di uno spazio su disco almeno doppio rispetto ai dati di cui si intende eseguire il mirroring. Poiché Solaris Volume Manager deve eseguire una scrittura su ogni submirror, il mirroring può anche aumentare il tempo necessario per scrivere sul disco le richieste di scrittura.
Con i volumi RAID-1, i dati possono essere letti da entrambi i volumi RAID-0 simultaneamente (uno qualsiasi dei volumi può servire ogni richiesta) migliorando in questo modo le prestazioni. Se uno dei dischi fisici si guasta, è possibile continuare regolarmente utilizzando il mirror senza un calo di prestazioni o la perdita di dati.
Una volta configurato il mirror, questo può essere utilizzato come una normale slice fisica.
È possibile eseguire il mirroring di qualsiasi file system, anche già esistente. È anche possibile usare un mirror per un'applicazione, ad esempio un database.
Per informazioni di pianificazione sui requisiti dei volumi RAID–1, vedere Requisiti e linee guida per mirror e submirror.
Per informazioni dettagliate sul volumi RAID-1, vedere il manuale Solaris Volume Manager Administration Guide.