Il supporto di MDT (Multidata Transmit) è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 8/03.
La funzione MDT permette allo stack di rete di inviare più pacchetti simultaneamente al driver di rete durante la trasmissione. Questa funzione riduce i costi di elaborazione per pacchetto migliorando l'utilizzo della CPU dell'host o il throughput della rete.
La funzione MDT è disponibile solo per i driver che la supportano.
Per usare il parametro MDT, è necessario abilitare il seguente parametro nel file /etc/system:
set ip:ip_use_dl_cap = 0x1
Nella configurazione predefinita, la funzione MDT è disabilitata. Lo stack TCP/IP può essere impostato in modo da abilitare MDT come segue:
# ndd -set /dev/ip ip_multidata_outbound 1
Prendere in considerazione i seguenti aspetti prima di abilitare MDT:
L'uso di questa funzione può cambiare l'aspetto dei pacchetti tra il livello IP e il provider DLPI. Ad esempio, alcuni moduli STREAMS di terze parti possono venire inseriti dinamicamente tra il livello IP e il provider DLPI con il comando inconfig modinsert. I moduli in oggetto potrebbero avere un funzionamento errato. Il comando ifconfig modinsert non è in grado di interpretare il tipo di dati STREAMS di MDT.
È possibile che vengano inseriti moduli tra il livello IP e il provider DLPI anche utilizzando il meccanismo autopush(1M). I moduli in oggetto potrebbero avere un funzionamento errato.
Se il modulo STREAMS non supporta MDT, mantenere questa funzione disabilitata. Ad esempio, le utility di dominio pubblico ipfilter e CheckPoint Firewall-1 non supportano MDT.
Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris Tunable Parameters Reference Manual e la pagina man ip(7P).