Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/04

Gestione dei dispositivi

Solaris 9 9/04 include un supporto migliorato per le stampanti, nuove funzioni relative ai mouse e una migliore compatibilità con i dispositivi USB 1.1. Le seguenti funzioni di gestione dei dispositivi sono state introdotte nelle versioni precedenti.

Supporto migliorato delle stampanti

Questa funzione è stata introdotta in Solaris 9 9/04.

In questa versione sono state apportate modifiche che consentono di supportare una vasta gamma di stampanti. Queste funzionalità vengono ottenute grazie al software aggiuntivo di conversione, al processore RIP e ai file di descrizione delle stampanti PostScriptTM (PPD).

Le funzionalità aggiuntive consentono l'utilizzo tramite i file PPD di stampanti come il modello Lexmark Optra E312 o il modello Epson Stylus Photo 1280.

Si tratta di funzionalità utili per le stampanti che non possiedono capacità di elaborazione PostScript residenti.

Inoltre, gli strumenti di stampa esistenti in Solaris ora dispongono dell'opzione -n del comando lpadmin. Questa opzione consente di indicare un file PPD da utilizzare quando si crea una nuova coda di stampa o se ne modifica una esistente.

Le schermate della Gestione stampa di Solaris sono state modificate in modo da consentire la scelta di un file PPD per la coda di stampa, selezionando il produttore, il modello e il driver della stampante. Si tratta di un sostanziale miglioramento rispetto alle versioni precedenti di Solaris, in cui l'elenco dei tipi di stampanti e le informazioni sul supporto del formato PostScript o del testo ASCII da parte delle stampanti erano limitati.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man lpadmin(1M) e il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.

Supporto dei mouse con rotellina di scorrimento

Le seguenti funzioni del mouse sono supportate in Solaris 9 9/04:

Caratteristiche e compatibilità dei dispositivi USB 2.0


Nota –

Solo in Solaris 9 9/04, i dispositivi USB 1.1 possono operare correttamente sugli hub USB 2.0 collegati a porte 2.0. [Questa configurazione non era disponibile nelle precedenti versioni.]


La caratteristica qui descritta è stata introdotta per la prima volta in Solaris 9 4/04 ed è disponibile sia per la piattaforma x86 che per la piattaforma SPARC.

I dispositivi USB 2.0 sono periferiche ad alta velocità conformi alla specifica USB 2.0. Per informazioni sulla specifica USB 2.0, accedere a http://www.usb.org.

Qui di seguito sono elencati alcuni dei dispositivi USB supportati sui sistemi SPARC e x86 da questa versione di Solaris:

Per un elenco completo dei dispositivi USB che sono stati verificati su questa versione di Solaris, accedere a:

http://www.sun.com/io_technologies/usb.html

Alcuni dispositivi di memorizzazione non elencati potrebbero ugualmente essere utilizzati con una modifica al file scsa2usb.conf. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man scsa2usb(7D).

Il supporto dei dispositivi USB 2.0 di Solaris include le seguenti caratteristiche:

Per maggiori informazioni sul supporto dei dispositivi USB 2.0, vedere le pagine man ehci(7D) e usba(7D).

Per informazioni sui cavi USB e sui dispositivi alimentati dal bus, vedere la sezione About USB in the Solaris Environment del System Administration Guide: Devices and File Systems.

Framework USB bivalente

Questa funzione è stata introdotta nella versione Solaris 9 4/04. Questa funzione è disponibile sia per la piattaforma x86 che per la piattaforma SPARC.

Il framework USBA utilizzato in Solaris 9 12/03 era stato originariamente sviluppato per i dispositivi USB 1.1. La maggiore sofisticatezza richiesta dai dispositivi USB 2.0 ha portato alla creazione di un nuovo framework, denominato USBA 1.0. Il framework può essere utilizzato anche per i dispositivi USB 1.1. Questa versione di Solaris contiene entrambi i framework, sotto forma di un framework bivalente. Lo scopo del framework bivalente è di facilitare la transizione dal framework originale a quello nuovo. Il framework USBA originale gestisce i dispositivi collegati alle porte USB 1.1 del sistema, mentre il nuovo framework USBA 1.0 gestisce quelli collegati alle porte USB 2.0.

Tutte le porte integrate nelle schede madri Sun sono di tipo USB 1.1, mentre la maggior parte delle porte su schede PCI supporta lo standard USB 2.0.

Per informazioni specifiche sul funzionamento del framework USB bivalente, accedere a http://www.sun.com/desktop/whitepapers.html.

Per informazioni sui problemi di compatibilità del framework USB bivalente, vedere la sezione What’s New in USB Devices? del System Administration Guide: Devices and File Systems.

Caratteristiche di USB 2.0

Solaris 9 4/04 include le seguenti funzionalità USB 2.0, disponibili sia per la piattaforma x86 che per la piattaforma SPARC:

Per una descrizione dei dispositivi USB e della relativa terminologia, vedere la sezione Overview of USB Devices del System Administration Guide: Devices and File Systems.

Supporto dei dispositivi USB in Solaris

La caratteristica sotto descritta è stata introdotta per la prima volta in Solaris 9 4/04 ed è disponibile per le piattaforme x86 e SPARC.

La tabella seguente descrive il supporto di Solaris per i dispositivi USB 1.1 e USB 2.0.

 

Solaris 8 HW* 

Solaris 9 

Solaris 9 4/04 

USB 1.1 

SPARC e x86 

SPARC e x86 

SPARC e x86 

USB 2.0 

SPARC 

N/D 

SPARC e x86 


Nota –

La denominazione Solaris 8 HW non si riferisce alle versioni Solaris 8, bensì alle versioni Solaris 8 Hardware (HW), a partire da Solaris 8 HW 5/03. La patch per il framework USB bivalente disponibile in Solaris 8 HW 5/03 è la numero 109896.


Per informazioni sul supporto USB sull'hardware Sun, vedere il Capitolo 7, Using USB Devices (Overview) del System Administration Guide: Devices and File Systems.

Dispositivi di memoria di massa USB

Questa funzione è stata modificata nella versione Solaris 9 4/04. Queste funzioni sono ora disponibili sia per la piattaforma x86 che per la piattaforma SPARC.

Tutti i dispositivi di memorizzazione USB sono ora accessibili come supporti removibili attraverso il sistema di gestione dei volumi. Questa modifica presenta i seguenti vantaggi:

Per maggiori informazioni sull'utilizzo di dispositivi di memoria di massa USB, vedere la pagina man scsa2usb(7D).

Per informazioni sulla soluzione dei problemi dei dispositivi di memoria di massa USB, vedere la sezione What’s New in USB Devices? del System Administration Guide: Devices and File Systems.

Driver USB

Questa sezione descrive le novità relative ai driver USB della versione Solaris 9 4/04. Queste innovazioni sono disponibili per le piattaforme x86 e SPARC.

Driver EHCI e OHCI

Questa funzione è stata introdotta nella versione Solaris 9 4/04.

Il driver EHCI presenta le seguenti caratteristiche:

Se il sistema comprende sia dispositivi USB 2.0 che dispositivi USB 1.0 o 1.1, i driver EHCI e OHCI distribuiscono il loro controllo in base al tipo di dispositivo collegato al sistema.